Zodiak Active, Marco Ferrari lascia. Nicola Drago nuovo ceo da gennaio

23 settembre 2013

Zodiak Media ha annunciato che Marco Ferrari, chairman e ceo di Zodiak Active – la divisione globale dedicata alle attività digital e branded del Gruppo – lascerà i suoi incarichi in azienda alla fine di quest’anno, una volta completato il processo di successione a favore di Nicola Drago (nella foto), attuale senior vice president Strategy & New Business, che assumerà la carica di ceo di Zodiak Active a partire da Gennaio 2014.

“Da oltre un anno Nicola ed io stiamo lavorando a questa transizione – ha commentato Marco Ferrari – che ora entra nella sua fase finale. Insieme abbiamo puntato su una strategia sempre più focalizzata su business digitali nativi e scalabili, come Programmatic Advertising e Online Video, complementari rispetto alle nostre consolidate attività di branded content e produzione televisiva. Siamo estremamente soddisfatti dei primi risultati, con oltre 10 milioni di euro di ricavi generati quest’anno da linee di business che non esistevano in Zodiak soltanto 18 mesi fa e inseguiamo obiettivi ancora più ambiziosi.  Zodiak Active può contare su fantastico management team, rodato da tanti anni di esperienza, ma con ancora l’entusiasmo e la grinta di chi guarda sempre avanti. Abbiamo bisogno di un ceo che possa guidare la squadra per un lungo periodo, in modo da cogliere appieno le opportunità che si stanno aprendo. Dopo aver lavorato fianco a fianco con lui in tutti questi mesi, sono più che mai convinto che è Nicola il leader di cui l’azienda ha bisogno per affrontare le sfide che ci attendono nei prossimi anni”.

Il manager, dunque, lascerà l’azienda da lui fondata 14 anni fa. Neo Network – una delle più innovative digital companies italiane – è stata, infatti, ceduta da Ferrari e i suoi soci al Gruppo De Agostini nel 2007, all’inizio del processo di consolidamento di content companies che ha portato negli anni successivi Zodiak Media a posizionarsi tra i primi gruppi al mondo del settore, con un fatturato di oltre 600 milioni.  Neo Network si è quindi evoluta in Zodiak Active, la divisione globale dedicata al digital e branded content del Gruppo, con sedi a Milano, Londra, Madrid e Sao Paolo.Nicola Drago – che dopo essersi laureato in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano, ha completato un Master in Business Administration alla Columbia University di New York – ha iniziato la sua carriera come investment banker a Sonenshine Partners e poi come consulente in McKinsey. E’ entrato a far parte del Gruppo Zodiak nel 2008, inizialmente come M&A Manager e Business Controller, per poi essere promosso a CEO di Zodiak America Latina. Nel maggio 2012 si è unito al team di Zodiak Active come Senior Vice President, Strategy & New Business, con la responsabilità dello sviluppo strategico e la supervisione di tutte le attività internazionali.