Gaggia celebra 75 anni con un rinnovamento di brand

20 settembre 2013

Compie 75 anni Gaggia, marchio di macchine da caffè espresso a uso domestico fondato a Milano nel 1938 dalla passione del barista italiano Achille Gaggia. In occasione del 75° anniversario l’azienda, che nel 2009 è stata acquisita dalla multinazionale olandese Royal Philips Electronics attraverso la controllata Saeco, ha avviato un importante processo di rinnovamento del brand partito con il restyling del logo, più sottile per rievocare l’originario, realizzato dall’agenzia olandese Staat.  “Tutto il 2013 vedrà un forte investimento sui prodotti, che sono la nostra priorità” spiega Monica Milanovich, Marketing Manager Gaggia. Focus, infatti, sulla gamma Gran Gaggia che si presenta sul mercato con un design ultracompatto arricchito da due inedite nuance, rossa per il modello Deluxe e bianca per il modello Style, e sulla gamma Carezza, emblema del connubio tra esperienza professionale e tecnologia di ultima generazione.

Parte del processo di rinnovamento del marchio il nuovo sito www.gaggia.it, online dall’inizio dell’anno completamente rivisitato, e l’ingresso nel mondo social con l’apertura della pagina Facebook. “E’ un fronte, quello del web e dei social media, che vorremmo sviluppare perché sono mezzi che offrono l’opportunità di creare delle esperienze di condivisione con il consumatore finale, che per noi è l’appassionato di caffè espresso – prosegue la manager -. Stiamo portando avanti un progetto di comunicazione, partito con il rebranding dei prodotti e che prosegue ora con attività nei punti vendita. Le iniziative instore permettono di comunicare direttamente ai consumatori i valori del nostro marchio: tradizione ed esperienza. Al momento stiamo lavorando dietro le quinte e, in base ai risultati dei prossimi mesi, non escludiamo di presentarci al mercato consumer con una proposta nuova, che potrebbe concretizzarsi nella seconda metà del 2014 con una campagna pubblicitaria su stampa”. Stampa e affissione sono stati i mezzi utilizzati per l’ultima campagna Gaggia del 2009, con creatività a cura di Expansion Group. “Nell’eventualità di un nostro ritorno in pubblicità, potrebbe esserci una consultazione per selezionare l’idea creativa più adatta. Collaboriamo con partner diversi, alcuni internazionali legati alla nostra casa madre e altri più locali, che selezioniamo di volta in volta in base al progetto da realizzare”.

Cinzia Pizzo