Rcs Libri lancia il nuovo canale YouTube dove i lettori possono proseguire l’emozione della lettura

19 settembre 2013

On line da ieri, il canale dedica in anteprima il video a Marina Bellezza di Silvia Avallone edito da Rizzoli

Nasce il canale YouTube di Rcs Libri  – http://www.youtube.com/rcslibri – per offrire ai lettori appassionati un’esperienza di fruizione unica e potenziata.  Per la prima volta in Italia, una casa editrice ha sviluppato un progetto ad-hoc, con la collaborazione di YouTube, realizzando un canale innovativo con una grafica curatissima e personalizzata. Ricco di video originali, booktrailer e interviste esclusive con gli autori delle case editrici del Gruppo Rcs (Rizzoli, Bompiani, Fabbri, Marsilio, Adelphi e Skira), il nuovo canale YouTube di Rcs Libri diventa uno spazio per anticipare e proseguire l’emozione della lettura e restare in contatto con gli scrittori preferiti.
“Il canale YouTube di Rcs Libri -, dichiara Sebastiano Caccialanza, responsabile marketing di Rcs Libri -, è un’iniziativa innovativa che offre ai lettori un’esperienza originale e coinvolgente. Oggi i lettori vogliono ‘vivere’ i libri anche fuori dalle pagine. La genesi di un libro, il suo backstage, gli aneddoti durante la stesura, il dialogo con l’autore, sono elementi sempre più importanti. Sono convinto che il video sia un’ulteriore grande opportunità per avvicinare i lettori ai nostri autori, far scoprire nuovi titoli e per aumentare il piacere della lettura”.

Il lancio del canale avviene, in occasione dell’uscita del nuovo romanzo di Silvia Avallone Marina Bellezza, per il quale è stato realizzato un video originale che racconta, con la voce dell’autrice, personaggi, temi e luoghi del libro. Insieme all’atteso nuovo romanzo di Silvia Avallone, i lettori troveranno già disponibile sul canale tutta la produzione video delle case editrici del Gruppo RCS e potranno muoversi tra i marchi, gli autori e le storie attraverso proposte editoriali mirate e strumenti di ricerca ideati su misura.

“È sempre più importante oggi in un’efficace strategia riuscire a coltivare il rapporto con gli utenti attraverso esperienze online sempre più coinvolgenti e YouTube, con oltre 1 miliardo di utenti unici mensili nel mondo, è uno strumento particolarmente adatto a questo fine. Siamo felici di aver collaborato con Rcs Libri per la nascita di questo nuovo spazio che ci auguriamo possa diventare un punto di riferimento per i lettori italiani e che rappresenta un ulteriore esempio di come l’editoria tradizionale e le piattaforme digitali possano trovare forme di collaborazione”, commenta Paola Scarpa, Brand Sector Leader di Google in Italia.