Scoprire i ‘Nuovi Animali Comunicanti’ a La Settimana della Comunicazione 2013

19 settembre 2013

Nuovi Animali Comunicanti’: è questo il tema che farà da filo conduttore a La Settimana della Comunicazione 2013. Come ogni anno, l’evento, ideato e organizzato da Pietro Cerretani e Claudio Honegger, con il Patrocino di Comune, Provincia di Milano e Regione Lombardia, e con il sostegno delle principali associazioni di categoria, è un’occasione per scambiare conoscenze, metodi, tecnologie ed esperienze, con un calendario ricco di occasioni di incontro e interazione.

Quest’anno la manifestazione si propone di indagare “cosa cambia e cosa resta uguale nel nostro istinto di comunicare”. Dal 30 di settembre al 6 ottobre sono 100 gli eventi che coinvolgeranno la città di Milano e che da oggi sono disponibili on-line sul sito www.lasettimanadellacomunicazione.org gratuiti e aperti a tutti. I 7 giorni della SettCom, sono ricchi di iniziative pronte per essere sede dell’incontro e del confronto tra giovani talenti creativi,  professionisti delle imprese di comunicazione, aziende e molti cittadini interessati e partecipi. “Il paradosso che viviamo è quello per cui più gli individui sono tecnologicamente informati e connessi, più si recuperano comportamenti istintuali e così quanto più le odierne tecnologie aumentano le nostre capacità di manipolazione delle immagini, tanto più l’immaginario di riferimento diventa anti-tecnologico se non addirittura animalesco, riconfigurando le nostre reti di conoscenze personali e i legami sociali”, ha dichiarato Pietro Cerretani. Per questo la comunità dei creativi di Zooppa ha lanciato un contest  per la realizzazione del Bestiario dei Creativi, di cui si potranno vedere i lavori premiati in un grande appuntamento presso IULM. M

olti anche gli appuntamenti dedicati al mondo digitale: uno su tutti Internet Days, una due giorni presso MiCo Fiera Milano che ospiterà 10.000 partecipanti per confrontarsi sulle opportunità del digitale a favore di una ripresa delle aziende italiane e del Paese. Confermata per il secondo anno consecutivo la Milano Loves You, una grande passeggiata di solidarietà con 1.000 partecipanti nell’alba del centro di Milano e dedicata alla LILT (Lega italiana per la Lotta contro i Tumori – Milano).