Dacia e Udinese: semplicemente la qualità. Firma Publicis Italia

19 settembre 2013

Nasce l’operazione ‘Sponsor Day’

 

 

E’ on air la nuova campagna Dacia ideata da Publicis Italia per celebrare il rinnovo della partnership tra il brand auto e l’Udinese Calcio (http://youtu.be/zhUm8Pj14dc). Quello tra Dacia e Udinese è un legame solido basato sulla condivisione di valori tra cui concretezza, affidabilità e capacità di prestazioni eccezionali. Questi valori sono esplicitati dal nuovo spot di gamma. L’idea creativa nasce dall’esplorazione di un immaginario comune rispetto alla comunicazione pubblicitaria patinata ed epicizzata che si fa sul calcio e sul mondo dello sport in generale. Questa considerazione offre l’opportunità di contrapporre la spettacolarizzazione artificiosa all’essenzialità vincente dei brand Dacia e Udinese dissacrando, attraverso la leva dell’ironia, contenuti superflui e di contorno.

La line in chiusura ‘Per noi, conta semplicemente la qualità’ definisce perfettamente il mondo valoriale del brand e sostiene la promessa di marca ‘Dacia. La gamma con il miglior rapporto qualità-prezzo’. Dall’obiettivo di sostanziare questa promessa, nasce Sponsor Day. Dal 13 settembre al 7 ottobre, Dacia mette in palio infatti il suo spazio sponsor sulla maglia dell’Udinese regalando un’occasione di visibilità ai vincitori: vedere il nome della propria azienda sulla maglia dei giocatori dell’Udinese in una partita di campionato che sarà vista da milioni di persone. L’operazione sarà on line sul sito daciasponsorday.it e sarà supportato da una campagna tv, stampa, radio, web e social (http://youtu.be/lloGRmJ1Jbc). Il progetto creativo a firma Publicis è stato ideato Alexandra Todero e Alessandra Romani, direttori creativi associati. L’art Emiliano Soranidis e il copy Massimo Muto si sono occupati dello sviluppo creativo dello spot tv. Il team digital di Publicis che ha realizzato la campagna web e social è composto dagli art Marco Fresta e Santi Urso e dalla copy Alessandra Oddi con la direzione creativa di Domenico Manno. La direzione creativa esecutiva è di Bruno Bertelli e Cristiana Boccassini. Le attività di ufficio stampa dell’iniziativa su media tradizionali e new media sono curate da Publicis Consultants Italia che affianca l’ufficio stampa Renault Italia. La pianificazione è a cura di OMD.