Il pallone sotto la lente dell’Osservatorio Birra Moretti: gli italiani sono Tifosi da divano

18 settembre 2013

Su Facebook il test per scoprire a quale categoria di fan del calcio si appartiene

 

L’Italia del pallone sotto la lente di ingrandimento dell’Osservatorio Birra Moretti, che ha commissionato a Duepuntozero Doxa una ricerca condotta su un campione di mille persone tra i 18 e i 64 anni. Grazie a una speciale app Facebook, gli appassionati dello sport nazionale possono scoprire a quale tipo di tifoso corrispondono. Per partecipare a ‘Italiani: tifosi da divano!’ basta rispondere a poche semplici domande. Dall’indagine è emerso che il 12% degli italiani rientra nella categoria Eroe da stadio, cioè considera la partita un’esperienza intensa. Il secondo profilo è il Tifoso da divano (31%), secondo cui il calcio è una passione da condividere con gli amici stando in casa propria. Quest’ultimo non si fa mancare i riti propiziatori e i preparativi che, a sua detta, possono avere influssi positivi sull’esito del match. Seguono l’Opinionista della domenica (18%) che considera il calcio un puro intrattenimento e l’Allenatore delle grandi occasioni, la cui passione esplode solo durante gli eventi più importanti, durante i quali non perde occasione per dare consigli tattici all’allenatore. L’Antifoso riguarda il 17% dei casi, mentre si definisce Desperate Partner (7%) chi nutre odio per il calcio, dal quale cerca di distogliere in tutti i modi la propria dolce metà. Più in generale il pallone rimane la disciplina più amata, con il 60% delle preferenze, mentre il posto più gettonato per seguirlo è il divano di casa propria, comodità scelta dal 48% dei connazionali, contro il 33% di chi preferisce andare allo stadio.