Sky, Cielo cresce negli ascolti con un 49% nell’all day in 7 mesi

13 settembre 2013

Da domenica 15 settembre al via Stop & Gol: anteprima di tutti i gol in chiaro e highlight

 

Il debutto del nuovo calcio in Italia spetta sicuramente a Cielo con Stop & Gol. Nuovo programma di calcio del canale del digitale terrestre di Sky (canale dtt 26, Sky canale 126 e TivùSat canale 19), che dalla scorsa stagione ha i diritti per trasmettere i gol della Serie A in chiaro prima di tutti (sabato la finestra del posticipo e la domenica dell’anticipo) Spot & Gol da domenica 15 settembre andrà in onda alle ore 17 con la conduzione di Federica Fontana, il giornalista Sandro Sabatini e il campione Ciro Ferrara.

Archiviata Simona Ventura e Cielo che Gol, il canale punta sui veri appassionati di calcio con i commenti autorevoli, offrendo agli utenti di assistere in anteprima a tutti i gol e gli highlights delle partite appena concluse. In uno studio modernissimo e interattivo i tre conduttori si alterneranno, insieme al pubblico da casa che può partecipare attivamente al dibattito attraverso l’hastag #stopgol, agli opinionisti del settore per commentare le partite del pomeriggio. Ad aprire la stagione, nella puntata di domenica, ci sarà il campione del mondo Massimo Oddo che analizzerà attentamente la giornata calcistica commentando tutte le partite disputate, e ci farà entrare nell’atmosfera incandescente del posticipo tra Genoa e Sampdoria. Durante il pre-partita del derby della ‘Lanterna’ ci saranno infatti collegamenti col Marassi per tutti gli aggiornamenti in diretta. A Ciro Ferrara il compito di analizzare e commentare tramite un innovativo e tecnologico touch screen, le tattiche e le strategie di gioco e le azioni più spettacolari e controverse di tutte le partite appena concluse, decidendo ogni domenica il ‘Top Player’ di ogni match.

Ad arricchire e infiammare i telespettatori gli aggiornamenti di calciomercato, in arrivo dalla redazione di Sky Sport. E dalle 18.00, in esclusiva per la tv in chiaro, tutti i gol e gli highlights della giornata di campionato appena terminata. Alle 22.45 la palla passa al giornalista di Sky Sport Alessandro Bonan con Stop & Gol Night: un aggiornamento completo e puntuale sul posticipo. Bonan insieme alla giornalista Vera Spadini e a Valerio Spinella (aka Fayna), proporrà come di consueto il primo resoconto in diretta sul match serale e, con gli altri ospiti in studio, a pochi minuti dal fischio finale, commenterà il risultato. A commentare in studio il 15 settembre l’attesissimo derby tra Genoa e Sampdoria, Beppe Bergomi, insieme ai giornalisti Paolo Condò, Gianfranco Teotino e Giampiero Timossi. Dalle 22.50 tutte le immagini e il gol in anteprima assoluta per i canali in chiaro del posticipo, e dalle 23.30 una carrellata completa di tutte le reti che hanno caratterizzato la giornata.

D’Errico: “Noi siamo la rete dei grandi brand, gli altri canali ci possono solo copiare”. Sotto la direzione del nuovo direttore il canale del dtt di Sky registra un +148% sul totale individui

Ma Cielo non fa solo gol per quanto riguarda il calcio, grazie al lavoro fatto per il riposizionamento da Antonella D’Errico (nella foto) nuovo direttore di Cielo da febbraio. “Il canale in solo 7 mesi – ha sottolineato D’Errico – ha visto crescere gli ascolti del 49% con uno share che da gennaio ad agosto è passato dallo 0,51% all’1,12%, con un media di rete dell’1,02%. Nella fascia del daytime si registra un +148% sul totale individui”.

Con una media di rete del 1,2 e un parterre di pubblico tra i 25 e 45 anni, assolutamente crossgender (50% uomini e 50% donne), Cielo deve il suo successo ad un palinsesto costruito ad hoc: tra i programmi più seguiti hanno ottenuto i picchi d’ascolto della rete: dal 2,5% di X Factor Usa e Smackdown al 4% di Masterchef Usa. “La forza di Cielo si trova nei format internazionali di successo, dai talent come X Factor che ai factual come Affari di famiglia e Affari al Buio – continua D’Errico -.

Così il format Pickers sui cercatori di tesori dell’usato ritornerà su Cielo enella sua versione locale Italian Pickers. Noi siamo la rete dei grandi brand – chiosa il direttore  di Cielo -, gli altri canali ci possono solo copiare. Ma la prossima stagione avrà anche produzioni interne originali, come un programma sulla terapia di coppia condotto da Rocco Siffredi in onda in seconda serata e una serie di approfondimenti sulla sessualità. Il pubblico italiano sta diventando ricettivo su questi format e se non li facciamo noi chi mai potrebbe farli questi programmi alternativi.

Oggi la nostra idea è fare di Cielo una nativa digitale semigenaralista. Abbiamo tutto telegiornali, intrattenimento, sport e cinema. Soddisfazione anche per la raccolta pubblicitaria “con una crescita molto simile a quella del canale” chiude D’Errico. Sul ritardo della messa in onda di X Factor è stato precisato che l’arcano verrà svelato il 24 settembre durante la conferenza stampa.

A supporto del lancio di Stop & Gol una campagna pubblicitaria realizzata da MC&Saatchi sotto la direzione creativa di Vincenzo Gasbarro.

Fiorella Cipolletta