Su National Geographic l’entertainment è smart con Cosa ti dice il cervello?

13 settembre 2013

La seconda stagione dal 16 settembre. A metà ottobre la quarta stagione di The Walking Dead. Conclusa la gara di Fox International Channels Italy per la ricerca di un partner per digital e social con una probabile vittoria di Now Available

 

Tutti i misteri del nostro organo più importante saranno al centro della seconda stagione di Cosa ti dice il cervello?, in partenza lunedì 16 settembre alle 20.55 su National Geographic Channel (www.natgeotv.com/it ). I nuovi 12 episodi di 30’, con la conduzione del film-maker e futurologo Jason Silva, spazieranno dalla percezione visiva e del suono alla creatività, dalla menzogna alla paura per dimostrare attraverso giochi, esperimenti scientifici e illusioni ottiche come il cervello possa essere facilmente ingannato.

“Il lancio del programma, con la pianificazione di Mindshare, è stato veicolato con una campagna web sui più importanti siti internet di informazione, una campagna stampa sui principali periodici e quotidiani, spot radio e tv (30”) sui canali Fox e Sky. La creatività è realizzata internamente da National Geographic Channel con il supporto produttivo di Officine Giglietti. Inoltre abbiamo optato per un’attività sul territorio con un’azione off air solo a Milano, realizzata da Look Around, che ha vinto la gara indetta su questo specifico progetto”, ha spiegato Davide Brunetti, direttore marketing di Fox International Channels Italy. Il canale 403 di Sky ha infatti aperto dal 2 al 28 settembre lo spazio interattivo #NatGeoBrain all’interno della Stazione Centrale di Milano-Galleria delle Carrozze.

“Lo scopo è quello di attrarre passanti e viaggiatori e coinvolgerli con postazioni interattive e giochi visivi sulla scia di quelli proposti nel programma. Finora abbiamo registrato una presenza media giornaliera di 1.500-2.000 persone – ha proseguito il direttore marketing -. La prima stagione di Cosa ti dice il cervello? è stata la serie più vista di National Geographic con un alto indice di engagement e di permanenza media pari al 50%”. Oltre allo spazio, il canale 403 di Sky ha presidiato l’intera Stazione Centrale, dalle banchine dei treni alle arcate dell’edificio, con affissioni, totem e video dedicati al programma. Completano la pianificazione le attività sui social network come post e pillole video, gestite su Facebook da Now Available e sul profilo Twitter @NatGeoTvItalia con l’hashtag #NatGeoBrain da Valentina Alemanno.

Su FB è prevista anche l’applicazione Brain Games (https://www.facebook.com/nat.geo.tv.italia/app_141504819392231), che propone diversi giochi per mettere alla prova il proprio cervello. Inoltre, il giorno della messa in onda sarà possibile interagire su Twitter con Federica Sgorbissa, che lavora presso il Medialab della SISSA (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati) di Trieste. “Il programma punta sull’intrattenimento intelligente con scopo divulgativo e interattivo – ha aggiunto Paola Acquaviva, responsabile programmazione canali Fox -. In questo filone si inserisce il nuovo programma Cosmos, che andrà alla scoperta dell’universo, in onda dalla primavera 2014”.

“I prossimi sforzi saranno convogliati sul lancio della quarta stagione di The Walking Dead, in partenza da metà ottobre su Fox – ha concluso Brunetti -. E’ allo studio ina campagna multimediale con creatività interna. Nelle prime tre stagioni la risposta maggiore è arrivata dal target maschile giovane, ora l’obiettivo è quello di ampliarlo a profili maschili di età superiore. A fine anno sarà la volta invece di qualche nuovo lancio sui canali femminili”. Si è invece conclusa la gara indetta da Fox per la ricerca di un partner per tutte le attività digital e social del gruppo. Secondo quanto risulta a Today Pubblicità Italia, l’incarico sarebbe indirizzato verso l’agenzia Now Available, che ha già collaborato con il gruppo. (V.Z.)

http://www.televisionet.tv/it/business_it/che-cosa-ti-dice-il-cervello-alla-scoperta-dei-segreti-della-nostra-mente