Discovery Italia, accordo con RBS 6 Nazioni per i diritti in Italia sul rugby 2014-2017

11 settembre 2013

Una campagna promozionale di lancio sull’intero network accompagnerà il debutto del campionato. Gli incontri in esclusiva, in diretta e in chiaro su DMAX. I telespettatori saranno coinvolti  anche attraverso il web, le app e pagine social dedicate

 

Discovery Italia e RBS 6 Nazioni hanno siglato l’accordo per i diritti sportivi televisivi, online e mobile in esclusiva, nel nostro Paese, del Torneo RBS 6 Nazioni per gli anni 2014-2017. DMAX, rete maschile del network, presente sul canale 52 del dtt e disponibile anche al canale 28 di TivùSat, trasmetterà in esclusiva in chiaro e in diretta tutte le partite del torneo sin dalla prossima edizione.

“Questo accordo è un grande successo per Discovery e tutti i fan del rugby – ha commentato Marinella Soldi (nella foto), ad di Discovery Italia-. Il rugby e DMAX hanno molto in comune: sono entrambi giovani ma in decisa crescita e riflettono valori comuni di coraggio, passione, autenticità”.

Soddisfatta anche la F.I.R. Federazione Italiana Rugby. “Questa emittente porterà il rugby nelle case di un pubblico nuovo che non abbiamo mai raggiunto in precedenza e avremo i 15 incontri del 6 Nazioni trasmessi su un canale in chiaro”, ha commentato Alfredo Gavazzi.

Il debutto dell’RBS 6 Nazioni sarà valorizzato con una grande campagna promozionale e di marketing sull’intero network; numerosi programmi e diverse iniziative dedicate ai personaggi, alla storia e alla cultura del rugby, accompagneranno i tifosi e gli appassionati da dicembre a marzo in televisione, allo stadio e sul web. Da febbraio, la trasmissione in diretta di tutte le partite dell’RBS 6 Nazioni sarà arricchita da interventi pre e post partita e interviste sul campo.

Molte anche le iniziative sul web e sui social network per far vivere l’evento anche al di fuori della televisione e oltre i tempi della competizione, grazie alla community di DMAX che conta ormai mezzo milione di individui complessivamente sui canali ufficiali di Facebook, Twitter e YouTube e altrettanti utenti unici mensili sul sito Dmax.it, con una crescita dall’inizio del 2013 di quasi il 60% su tutte le piattaforme. Con questa operazione il Gruppo Discovery, terzo editore televisivo italiano dopo Rai e Mediaset per share complessiva arrivando a superare il 7% nel periodo estivo, aggiunge lo sport alla propria programmazione tradizionalmente dedicata al factual entertainment e recentemente arricchita da contenuti fiction & kids, a seguito della acquisizione dei canali Switchover Media.

DMAX negli ultimi 4 mesi ha quasi raddoppiato gli ascolti rispetto all’omologo periodo del 2012 raggiungendo ad agosto 2013 il record di 148 mila ascoltatori nel minuto medio e l’1,9% di share sul totale popolazione.