Lexus IS Hybrid sceglie di tracciare la propria strada con Saatchi & Saatchi



10 settembre 2013

On air da oggi la nuova campagna su tv, stampa, radio, affissione e web

Da oggi è on air la nuova campagna ‘Trace your road – Traccia la tua strada’ di Lexus IS Hybrid firmata da Saatchi & Saatchi. La creatività è declinata in tv, stampa, radio ed affissione, ma vede il suo punto di forza in un internet film ricavato da un evento tenutosi il 26 Luglio in un hangar in Provincia di Roma: http://www.youtube.com/watch?v=slETbZ7FIs0.

La nuova Lexus IS Hybrid è la prima auto a essere contemporaneamente ibrida, sportiva e berlina. “La IS Hybrid è un vero e proprio punto di svolta dal punto di vista del design e delle performance – ha dichiarato Andrea Carlucci, Toyota Marketing & Lexus Director -. E poi è ibrida. E questo distingue il brand da tutti i competitor”.

Da qui il concept della campagna ‘Trace Your Road – Traccia la tua strada’ che ha rappresentato la base per l’evento del 26 luglio come anticipato da Today Pubblicità Italia (vedi notizia http://www.pubblicitaitalia.it/2013073013347/creativity/lexus-is-hybrid-traccia-la-tua-strada-con-saatchi-saatchi).

Il brand di lusso di Toyota attraverso un contest su Facebook ha selezionato dei fortunati ospiti che hanno preso parte a un’esperienza unica a fianco di un pilota di F1 Jarno Trulli. Il pilota ha messo alla prova le doti della nuova IS con l’aiuto dei giocatori, che seduti al fianco di Trulli, con in mano un tablet connesso a un sofisticato sistema di proiettori posizionati sul soffitto di un enorme hangar, dovevano tracciare una strada passando il dito sullo schermo del tablet. La strada veniva riprodotta fedelmente e in tempo reale dai proiettori sul pavimento dell’hangar. La Is Hybrid guidata da Trulli doveva percorrere quella strada nel minor tempo possibile, toccando 7 checkpoint che apparivano casualmente sulla superficie e cercando di guadagnare bonus ed evitare penalizzazioni. Vincitore alla fine della giornata è stato Mattia Bello, un fan Lexus di Altavilla Vicentina, che ha totalizzato 725 Punti.

“Con questo video game live – commenta Giuseppe Caiazza, ceo di Saatchi & Saatchi Italia e Head of Automotive Business per l’Europa – abbiamo creato ancora una volta qualcosa di nuovo, unico e spettacolare. Questo lavoro è un altro esempio importante di come far dialogare media diversi con tecnologie innovative per massimizzare l’appeal di un brand. Questo è l’approccio che stiamo seguendo da oltre un anno con Lexus e che sempre più caratterizzerà le strategie di comunicazione che sviluppiamo insieme ai nostri Clienti”.

“Un capolavoro di tecnologia meritava un test drive allo stesso livello – ha dichiarato Agostino Toscana – direttore creativo esecutivo di Saatchi & Saatchi. Volevamo che questo evento fosse il nuovo stato dell’arte per prestazioni e piacere di guida. E ci siamo riusciti”.

Registi di un progetto così complesso e innovativo sono i Logan con la casa di produzione Movie Magic. In sinergia con i Logan ha lavorato anche Fake Love, la boutique creativa più all’avanguardia di New York. Fake Love si è occupata della realizzazione del software e delle proiezioni utilizzate durante l’evento. Pianificazione a cura di ZenithOptimedia.