Starcom MediaVest Group ancora più trasversale con il lancio di Liquid Thread Italia

9 settembre 2013

La nuova divisione è dedicata a progetti di branded entertainment e storytelling

Liquid Thread Italia è la nuova divisione dedicata ai progetti speciali di branded entertainment e storytelling nata all’interno di Starcom MediaVest, al servizio dei clienti delle due agenzie del gruppo, Starcom e M,C&A MediaVest.  ‘Every brand has a story’ recita il claim di Liquid Thread, a sottolineare la propria missione nel guidare e accompagnare i clienti nella progettazione e realizzazione di progetti di comunicazione innovativi, in cui la produzione di contenuti originali sia centrale, transmediale, rispecchi i valori del brand, si focalizzi sul target profilato e raggiunga gli obiettivi prefissati. Liquid Thread è una unit del Gruppo Starcom MediaVest già presente a livello internazionale in 20 Paesi e ora attiva anche in Italia.

Partendo dal suo know-how media, utilizzando i tool proprietari del gruppo, Liquid Thread è in grado di proporre idee creative di contenuto on e offline, grazie all’attivazione di un network di professionisti e quindi case di produzione, agenzie, broadcaster. Liquid Thread gestisce ormai 20 canali social per i clienti del gruppo, producendo contenuti originali, ideando concorsi ed eventi. Responsabili di Liquid Thread Italia sono Roberta Zamboni ed Elisabetta Baccaglio, che negli ultimi due anni hanno già realizzato per vari clienti Starcom e M,C&A MediaVest oltre 40 progetti speciali, che vanno da iniziative digital e social a progetti di branded content a 360°, realizzati in collaborazione con major player del mercato televisivo e digitale. Sulla scia del successo di queste iniziative, quindi, Starcom MediaVest ha deciso di organizzare sotto il marchio Liquid Thread un team dedicato, che farà riferimento a Marco Parpagliolo e lavorerà in collaborazione con tutti i client team, mettendo a disposizione dei clienti attuali e potenziali le competenze creative e organizzative necessarie alla creazione e gestione di iniziative transmediali e integrate.

Tra le case history nell’area digital e social, ma anche producendo prime case history di progetti di branded entertainment a 360°,  Liquid Thread ha sviluppato per Hip Hop insieme alla casa di produzione Fremantle, un progetto di branded entertainment nel format più social degli ultimi anni: X Factor. Oltre a un placement sia nel daily (Sky Uno) che nel prime time di X Factor (Sky Uno e Cielo), si è ideato un progetto social su Facebook per aumentare l’engagement dei fan del brand e comunicando allo stesso tempo i nuovi modelli dell’autunno. E ancora, il progetto di branded content online per comunicare la linea Chanteclair Bebè alle mamme online, in collaborazione con Yahoo! Studio, che ha visto il debutto della prima campagna digitale del Gallo del Pulito. E infine,  il progetto per Fanta Orange con l’attivazione della partnership con la trasmissione  Amici (in collaborazione con la casa di produzione Fascino, Publitalia e l’agenzia NC), nella campagna Fanta Break Time, che ha portato alla rottura degli schemi precostituiti e all’estremo effetto sorpresa. Per la prima volta, il web prima della tv, e un brand all’interno del flusso narrativo del fortunato talent.