Altroconsumo con Hi! ne sa una più del diavolo

6 settembre 2013

Altroconsumo lancia in questi giorni la nuova campagna di brand, studiata e realizzata con Hi! comunicazione e incentrata sui valori della marca: il risparmio, la trasparenza, l’autorevolezza, l’approccio problem solving, l’utilità. Lo fa attraverso una comunicazione seriale e multisoggetto, che via via toccherà temi diversi ma sempre incentrati sulla difesa degli interessi e dei diritti fondamentali dei cittadini. Il primo episodio della campagna è dedicato a un’iniziativa che ha già raccolto più di 120 mila adesioni: ‘Abbassa la Bolletta’, il primo gruppo d’acquisto in Italia finalizzato a ottenere la migliore offerta possibile per i contratti di luce e gas. La campagna, realizzata per ora in soggetti tutti da 30 secondi, è costruita su una serie di dialoghi tra un consumatore e il suo più acerrimo ostacolo nel salvaguardare i propri diritti nella vita quotidiana: la controparte. Nella vita reale la controparte cambia sempre, ma non cambia il fatto che costui diventi sempre un vero e proprio diavolo con cui discutere quando si tratta di torti e di ragioni.
Da questo insight nasce un claim, che è una constatazione e una verità: ‘Altroconsumo ne sa una più del diavolo’. E dal claim la campagna, con un diavolo a impersonificare la controparte nei dialoghi. Il set è semplice e sobrio, realizzato per dare ancora più visibilità ai colori ‘sociali’ di
Altroconsumo, il bianco e il rosso. L’ambiente, l’interno di un appartamento stile fine 800, è completamente bianco, con ampie vetrate e un camino bianco in secondo piano. Solo due poltrone rosse fanno da arredamento.

Il tono è leggero, ironico, condito da battute e da gag di vario genere.
La creatività è stata ideata in prima persona da Emilio Haimann, chairman e copywriter dell’agenzia, e da Fabio Prestianni, senior art director. Al progetto hanno lavorato Chiara Panci, client service director ed Elisabetta Iamundo, head of planning. I film sono stati realizzati con Bedeschi Film e la regia è stata curata da Gigi Piola. Tra Altroconsumo e Hi! comunicazione inizia una nuova collaborazione. L’obiettivo è di aumentare le difese naturali per consumatori e cittadini e di mettere il sale sulla coda a tutti diavoli che ci fanno impazzire ogni giorno.