Ikea sceglie Auge anche per la tv. Al via la nuova comunicazione multicanale

5 settembre 2013

Dal 31 agosto l’agenzia ha firmato un contratto annuale. Dall’8 settembre lo spot  Tv ‘Basta poco per crescere’. Pianifica Initiative

 

Dallo scorso 31 agosto Ikea Italia, con l’inizio del nuovo anno fiscale, ha affidato ad Auge anche lo sviluppo della campagna televisiva. L’agenzia, che già collaborava con l’azienda per le campagne online e per quelle locali, “ha sviluppato anche la parte strategica oltre a quella creativa, presentando un progetto ben strutturato e rispondente al brief di Ikea”, come spiega in una nota diffusa ieri. Dall’8 settembre partirà la nuova comunicazione multicanale ‘Basta poco per crescere insieme’, che con la pianificazione di Initiative, si snoda attraverso Tv sulle principali reti generaliste, dtt e satellitari, web e campagna display web, raccontando i molteplici aspetti della vita a casa insieme ai figli, dai più grandi ai più piccoli.

Lo spot  racconta la storia di un bambino che, con l’aiuto degli altri membri della famiglia, inventa curiosi stratagemmi per cercare di crescere nel più breve tempo possibile per riuscire a prendere una misteriosa scatola rossa. Si scoprirà che il nonno riuscirà a dargli una mano senza farsi accorgere, con un piccolo gesto, e l’aiuto di una brugola, che aggiunge un sorriso alla vita. La campagna display nuovi prezzi ancora più bassi, ma soprattutto rimanda al nuovo hub spazioallavita.it dove si potrà godere di una versione extended dello spot.

La campagna prevede infatti anche il lancio della piattaforma spazioallavita.it, completamente rinnovata sia nella struttura che nei contenuti. Il sito si presenta come un raccoglitore di idee, momenti, storie, progetti e scoperte sempre nuove, che si aggiornano settimanalmente, con cui il mondo Ikea racconta i diversi punti vista della vita a casa, e in particolare, sotto al cappello del concetto ‘Basta poco per crescere insieme’, della vita in casa con i bambini.

Un progetto editoriale articolato che coinvolgerà i social network e i siti proprietari con una sequenza sempre nuova di ispirazioni. Nel sito è anche presente un tool per la composizione di messaggi condivisibili su social che ricorda il meccanismo classico della slot machine. L’utente potrà creare messaggi personali a partire da immagini Ikea. Il team di Auge è coordinato da Federica Ariagno, direttore creativo esecutivo, e da Williams Tattoli, direttore creativo. Hanno curato campagna Tv Anita Rocca e Niccolò Bossi, copywriter, e Federico Grassi, art director. La regia è di Erik Van Wyk per la cdp Mercuriofilm. Il jingle ‘When I grow up’ è della cantautrice californiana Eleisha Eagle. Per la parte digital hanno lavorato il web designer Enzo Li Volti, gli art director Davide Scarpantonio, Federico Grassi e Corina Patraucean, e i copywriter Anita Rocca e Niccolò Bossi.