Platinum Equity acquista CBS Outdoor International

18 luglio 2013

Proposta da 225 millioni di dollari

La vendita di Cbs Outdoor International sembra essere alle battute finali. Secondo la stampa estera il fondo d’investimento Platinum Equity avrebbe fatto un’offerta vincolante e  irrevocabile da 225 milioni di dollari per acquisire la società CBS Outdoor in Europa e in Asia (Regno Unito, Irlanda, Francia, Italia, Paesi Bassi, Spagna e Cina).

La ricerca di un nuovo partner era partita ad aprile. In lizza erano i cinque fondi d’investimenti, di cui solo tre noti: Providence Equity Partners, Gmt Communications Partners e Platinum Equity. Dalla gara erano usciti i due concorrenti JcDecaux e Clear Channel, rispettivamente numero uno e due mondiali nelle affissioni pubblicitarie. Alla base del loro abbandono il prezzo troppo alto richiesto da Cbs per Cbs outdoor. Inoltre, JcDecaux e Clear Channel avevano chiesto di spezzettare per mercati le attività in vendita, visto che a valere sono soprattutto Francia e Uk.

Tra i clienti di Cbs Outdoor International la metropolitana di Londra, Westfield Stratford London, Peripherique Billboardin Francia e l’Aeroporto di Fiumichino a Roma. Tra gli inserzionisti chiave Unilever, Coca-Cola, Apple, Danone, Kraft, Sky, Diageo, Vodafone e Ford.