La febbre dei saldi sale anche sul web

15 luglio 2013

Il 45% degli italiani conclude gli affari migliori nei negozi online

Risparmio e convenienza restano le parole d’ordine di questi ultimi saldi estivi, e poco importa se l’affare migliore si concluda in uno store fisico o in un e-shop: quando il negozio è serio e affidabile, e l’offerta davvero imbattibile, le differenze fra reale e virtuale si fanno meno forti. È quanto dichiara l’85% degli intervistati in un recente sondaggio effettuato da SaldiPrivati, club di vendite private della web company Banzai e tra i leader delle vendite online, con oltre 2 milioni di iscritti. In particolare, il 45% degli intervistati dichiara che gli affari migliori si concludono nei negozi online.

“Un italiano su 5 dice di utilizzare il proprio smartphone per confrontare prezzi e prodotti” spiega Bruno Decker, amministratore delegato di SaldiPrivati.
Abbigliamento e scarpe (87%), ma anche abiti, scarpe e accessori per i bambini (74%) sono i prodotti più gettonati, mentre un interessante 79% ne approfitterà per fare acquisti destinati a occasioni future, dalle festività ai compleanni. Non mancano le criticità: la difficoltà più sentita durante i saldi è la mancanza di taglie e colori desiderati (lo pensa il 35% degli intervistati, contro il 25% dello scorso anno), la sensazione che i prezzi siano a volte ‘gonfiati’ prima di essere saldati (lo crede il 25%, contro il 22% dello scorso anno) e la merce riciclata da vecchie collezioni: dubbio che però nel 2012 era al primo posto, mentre quest’anno lo teme solo il 22% degli intervistati.