Kia si affida ai suoi supporter per scegliere la prossima campagna adv

15 luglio 2013

Una modalità innovativa per selezionare  la  prossima campagna adv che avrà come protagonista lo Sportage: Kia Motors Company Italy ha proposto in anteprima ai suoi 220 mila fan su Facebook di votare tra due campagne e il social contest è stato vinto da ‘Accende il Buio’. Le due campagne, coordinate da Innocean, la in house marketing agency del gruppo coreano e realizzate dal service creativo dell’agenzia Casiraghi Greco&, sviluppavano temi contrastanti.

La prima, di ispirazione notturna e outdoor, proponeva il claim ‘Accende il Buio’; la seconda, urbana e diurna, era focalizzata su ‘Tutto il resto scompare’. Il post relativo al social contest è stato visualizzato da 121 mila utenti e il 70% dei votanti ha scelto la campagna ‘Accende il Buio’, che sarà protagonista della comunicazione del SUV-crossover della casa coreana. Nell’ottica di mantenere alto l’engagement ed essere fedeli allo slogan ‘Power to Surprise’, Kia ha deciso che la vivace fanbase su Facebook – che dall’inizio dell’anno è cresciuta del 42% (oltre 65.000 nuovi fan in soli 6 mesi) – fosse il miglior panel possibile a cui far scegliere la prossima campagna adv, rendendo i suoi clienti i veri protagonisti della campagna di comunicazione e sottolineando la costante attenzione della casa coreana verso i social media, a dimostrazione del suo approccio distintivo e sorprendente adottato anche online.

La campagna ‘Accende il Buio’ sarà veicolata principalmente sul mezzo outdoor nei mesi di luglio, agosto e settembre, con formati di grande impatto nelle principali stazioni ferroviarie con delle vere e proprie domination e nelle principali città con dei Big Size.