Mare, pacchetti week end e all inclusive: le vacanze all’italiana secondo Prezzofelice.it

12 luglio 2013

All’estero vincono i grandi classici come Parigi e Londra. Garda tra i laghi nostrani preferiti

 
Il mare è la meta più gettonata ma guadagnano punti le Spa a discapito del leggero calo degli agriturismo, richieste nei periodi È quanto emerge da un sondaggio di Prezzofelice.it sugli acquisti dei coupon vacanze da parte degli italiani. Tra i trend spiccano i pacchetti week end, le offerte all inclusive e l’opzione della mezza pensione, scelta dall’80 % degli utenti. Altro dato interessante riguarda i coupon utilizzabili entro 3 o 6 mesi dall’acquisto, questo permette di pianificare i periodi secondo le esigenze, scelta perseguita anche da Prezzofelice.it.

Gli acquisti online sono equamente distribuiti su tutto il territorio italiano: dalla Liguria all’Emilia Romagna, dalla Toscana alla Campania e alla Sardegna. Tra i laghi il preferito è quello di Garda.
Secondo i dati raccolti dal sito di couponing la categoria Viaggi è al terzo posto delle preferenze (con circa 10 mila utenti coinvolti nell’ultimo mese), dopo Ristoranti e Salute e Medicali, e si registrano nei primi 15 posti della classifica altre 3 sotto-categorie sempre inerenti alle vacanze e al tempo libero: Esperienze e Avventura, Viaggi Guidati e Parchi Tematici.
La fascia d’età degli italiani che più acquista tramite coupon si assesta tra i 26-30 e 31-40, e se per i più giovani (dai 18 anni) la grande attenzione al mondo offerte (iscrizione alle newsletter, richiesta informazioni, partecipazione nei forum, condivisione tramite social network) non sempre corrisponde all’acquisto effettivo. Questo non succede per la fascia degli adulti (51-70 anni) dove l’iscrizione alla newsletter o servizi correlati corrisponde in ugual percentuale agli acquisti eseguiti.
Gli italiani si confermano grandi gourmet, apprezzano le opzioni ‘bambini gratis’ e per l’estero preferiscono mete classiche come Parigi e Londra.