Marc Gosselin nuovo presidente e ad di Danone. Frédéric Sudre alla direzione marketing

9 luglio 2013

Dopo la recente uscita di Marcella Bergamini da Danone Italia, dove ricopriva il ruolo di direttore media, nuovi movimenti ai vertici italiani del gruppo alimentare. Marc Gosselin (nella foto) è stato nominato nuovo presidente e amministratore delegato della società. Di origine francese, laureato in ingegneria agronoma presso l’Institut National Agronomique di Parigi (oggi Agro Paris-Tech),  il manager è entrato nel gruppo Danone nel 1987 e nel corso di questi 26 anni ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità nelle varie divisioni del gruppo. In Italia è arrivato direttamente dalla casa madre, dove da inizio 2011 ricopriva il ruolo di Vice President Transformation della divisione Prodotti Lattieri Freschi, responsabile della pianificazione strategica e della ridefinizione della strategia salutistica e nutrizionale alla luce del nuovo quadro regolatorio, oltra a essere Vice President Base of Pyramid/Social Business del gruppo. Quest’ultimo incarico lo vedeva, invece, responsabile della parte sociale del business Danone, ovvero nuovi modelli di business e l’accessibilità per tutti, comprese le popolazioni meno abbienti. In particolare, con il fondo Danone Communities ha investito in diversi progetti, tra cui la Danone Grameen in Bangladesh, una joint venture con il premio Nobel Yunus.

L’altra nomina riguarda Frédéric Sudre nuovo direttore marketing di Danone. Di origine francese e residente in Spagna, il professionista vanta una lunga esperienza nel gruppo. Classe 1976, Sudre è laureato in Economia presso la Business School di Grenoble e ha conseguito l’MBA Marketing International all’Università di Madrid e il Master in Corporate Business Intelligence a Tolosa. Dal 2001 ad oggi ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità nella Business Unit dei Prodotti Lattieri Freschi di Danone. Prima di arrivare in Italia, è stato infatti Direttore Marketing di Danone Ungheria (2010-2013) e prima ancora, dal 2006, è stato Brand Marketer Manager in Danone Spagna, da dove ha diretto il rilancio internazionale di Actimel e dove ha gestito il lancio del progetto  ‘Densia Senior Mobility’.