Arriva VivaKi Italia: digital e trade le unità strategiche a supporto delle agenzie media di Publicis

8 luglio 2013

In arrivo VivaKi Exchange

Debutta ufficialmente VivaKi Italia, sister company e unità strategica che si affianca alle agenzie media del Gruppo Publicis – FMCG, MC&A MediaVest, Starcom e ZenithOptimedia -, con l’obiettivo di espandere le competenze in ambito digitale, tecnologico e del trading a supporto dei clienti e delle loro rinnovate esigenze di business. Parte di Publicis Groupe, terzo gruppo di comunicazione al mondo, VivaKi è stato creato a livello internazionale nel 2008 per accelerare la trasformazione digitale e ampliare le competenze delle agenzie del Gruppo. “La nuova struttura che opera in Italia da gennaio 2013 come legal agency – spiega a Today Pubblicità Italia Vittorio Bonori (nella foto) ceo di ZenithOptimedia Group – ha completato il suo organico, ingaggiando le migliori professionalità dal mercato e dalle nostre agenzie. La nuova company avrà due anime strategiche: una digital rivolta all’on demand video e al real time bidding e l’altra trade. Nel prossimi giorni comunicheremo anche la nascita di VivaKi Exchange, attività di trading che negozia le più efficienti e vantaggiose opportunità per i clienti del Gruppo mediante l’impiego di dati evoluti e tecnologie”. VivaKi rappresenta oggi il secondo gruppo media in Italia e quello caratterizzato dal maggior dinamismo, sia in termini di crescita dei propri volumi che in chiave di innovazione tecnologica, grazie a partnership globali, una precisa strategia di acquisizioni e un’attenta interpretazione delle mutate esigenze dei propri clienti.

 

Il team di VivaKi, composto da professionisti e specialisti qualificati, offre servizi e soluzioni all’avanguardia in diverse aree dal Digital Marketing al Data Analytics, dal Trading alle analisi di Media Productivity, dalle Partnership Tecnologiche al Research Intelligence. Inoltre, interpretando la mission globale ‘We scale the products and solutions clients need today, while incubating the tools they will need tomorrow’, gli esperti VivaKi si dedicano allo sviluppo e all’implementazione di prodotti innovativi, come ad esempio Audience On Demand (AOD) e The Pool, ampiamente riconosciuti come le migliori soluzioni esistenti nell’ambito del media buying il primo e del digital marketing il secondo. Le attività di Vivaki sono organizzate in quattro aree portanti distinte tra loro: Product & Solutions, in cui rientra Audience On Demand (AOD), identificata come ‘Media Buying practice’ più attendibile e utilizzata a livello globale; Emerging Opportunities, che trasforma le nuove idee e le partnership strategiche in prodotti e servizi di digital marketing, come il progetto di ricerca noto a livello globale The Pool, che esplora e analizza i modelli di advertising esistenti sul mercato dedicati ai nuovi media digitali; Operational Consulting, processo globale di automazione e standardizzazione che ottimizza approcci, sistemi e flussi di lavoro; Vivaki Exchange, attività di trading che negozia le più efficienti e vantaggiose opportunità per i clienti del Gruppo mediante l’impiego di dati evoluti e tecnologie. VivaKi Italia si pone come centro di eccellenza e di know how a supporto delle attività autonome delle agenzie media FMCG, MC&A MediaVest, Starcom e ZenithOptimedia. “All’interno di un mercato pubblicitario caratterizzato da dinamiche sempre più complesse – hanno dichiarato i ceo delle agenzie media del gruppo Publicis Vittorio Bonori, Roberto Calzolari, Marco Muraglia e Daniela Schnellinger – e in un mondo dove la tecnologia offre ai consumatori l’opportunità senza precedenti di scegliere e verificare i contenuti l’avvio del nuovo centro di attività: i network di comunicazione hanno bisogno di nuovi approcci di lavoro per affrontare le sfide del futuro e VivaKi risponde appieno a questa esigenza. Le quattro agenzie continueranno a lavorare in modo indipendente – hanno spiegato i ceo – e allo stesso tempo i clienti beneficeranno della capacità di VivaKi di fornire tool proprietari e soluzioni personalizzate. Questo cambiamento renderà le agenzie Publicis più competitive e aiuterà i clienti a costruire connessioni più performanti con i propri consumatori, ottimizzando l’efficacia dei loro investimenti pubblicitari”. In tutto il mondo Vivaki impiega più di 300 ingegneri, esperti di tecnologia, product designer, analisti e professionisti di digital marketing.