Fuse e OMD portano Pepsi sul palcoscenico hip hop con ‘Passa il microfono’

8 luglio 2013

Pianificazione della campagna anche su tv, radio e web display

È on air dal 7 giugno ‘Passa il microfono’, il brano inedito creato ad hoc per Pepsi con il coinvolgimento di quattro giovani ed emergenti talenti della scena hip hop italiana: Moreno, stella del rap vincitore di Amici, Clementino, Shade e Fred De Palma, con la supervisione e il contributo artistico di Marracash. A supporto dell’operazione sono stati coinvolti come media partner Mtv e Radio 105.

Ideato e sviluppato in collaborazione con Fuse, divisione di OMD, sigla di Omnicom Media Group, dedicata ai progetti speciali, agli eventi e alle attività di comunicazione innovative e unconventional, il progetto ‘Passa il microfono’ non è solo una canzone, ma uno strumento di comunicazione originale attraverso il quale Pepsi ha voluto innalzare i valori del brand in linea con la nuova filosofia globale che vuole rendere i giovani protagonisti di esperienze uniche. Vivere al massimo gli istanti della vita, ‘Live for Now’ è l’imperativo alla vita del nuovo posizionamento che racchiude nel claim ‘Tutta l’emozione di un attimo’, la promessa che Pepsi fa ai suoi consumatori. Il pezzo, che ha ormai superato i 300.000 downloads su YouTube, è solo una parte dell’avventura hip hop di Pepsi.

“Quest’attività fa parte di un piano d’azione più ampio e articolato di branded content e total placement che prevede anche una pianificazione della campagna su tv, radio e web display e che accompagnerà il pubblico fino a settembre legando Pepsi al contenuto hip hop, ai suoi protagonisti e ai suoi eventi più importanti, come gli Mtv Awards di Firenze, dove Pepsi è stata sponsor della categoria Best New Artist, e l’Hip Hop Tv Bday del prossimo 24 settembre a Milano, in cui sarà in veste di presenting sponsor”, commenta Stefano Corona, Special Project Manager che ha lavorato al progetto.

Inoltre, dall’1 luglio fino al 26 agosto, Pepsi invita gli appassionati di hip hop a sfidarsi a colpi di freestyle, coinvolgendoli nella creazione di una strofa di ‘Passa il microfono’, collegandosi al sito www.pepsibeat.it su cui registrare o caricare un video in cui cantano la propria strofa sulla base della canzone. In collaborazione con Fuse e l’agenzia creativa Dlv Bbdo, Pepsi ha lavorato infatti alla creazione di Pepsi Beat, la piattaforma online dedicata al mondo della musica hip hop.