‘Difendi la qualità’ in giro per l’Italia con Cayenne

5 luglio 2013

Prosciutto di Parma a Bari, secondo appuntamento con il gusto

 

Continuano gli eventi di degustazione nelle città italiane di ‘Difendi la qualità’, la nuova campagna di comunicazione del Consorzio del Prosciutto di Parma curata da Cayenne, che domani arriverà a Bari in Largo Giannella.

Bari è la seconda città dopo Lucca a essere toccata dal progetto e seguiranno Milano e Roma. Il capoluogo pugliese è stato scelto perché, secondo alcune statistiche (23esima edizione de La Qualità della vita nelle province italiane a cura de Il Sole24Ore), pare che si faccia poco sport. Sarà per via del clima mite e del mare che rende piacevole passeggiare e fare sport all’aria aperta piuttosto che chiudersi in palestra, fatto sta che il Consorzio ci scherza su e ha invitato tutti i cittadini a presentarsi in piazza in tuta sportiva per una degustazione di Prosciutto di Parma. L’evento è stato supportato dalla campagna locale ‘A Bari si fa troppo poco sport. Ma almeno si mangerà più Prosciutto di Parma’ su radio, quotidiani e web allo scopo di avvicinare ulteriormente il prodotto al consumatore. ‘Difendi la qualità’ è un progetto basato sulla difesa del diritto del consumatore alla qualità rappresentata dal Prosciutto di Parma che ‘difende la qualità della vita. Almeno a tavola’.

Il focus sulla qualità prende il via da un’analisi delle abitudini alimentari dei consumatori che in un momento di crisi come quello attuale evitano innanzitutto gli sprechi e preferiscono investire sulla qualità con un consumo più consapevole rispetto al passato. Oltre allo spot pubblicitario che mette in evidenza abitudini e comportamenti che accumunato molti italiani e che invece peggiorano la qualità della vita  come la fretta della vita contemporanea, il parlarsi meno e orari di lavoro sempre più lunghi, è stato inoltre sviluppato il minisito dedicato difendilaqualità.it, dove è possibile mettersi alla prova con un simpatico Quali-test riguardante 4 aree tematiche legate alla qualità della vita – alimentazione, benessere, ecologia e tempo libero – e contribuire al punteggio della propria città. I partecipanti al concorso potranno vincere un Prosciutto di Parma alla settimana e partecipare all’estrazione finale di un soggiorno per due nelle terre di Parma.