SpongeBob torna ad animare l’Acquario di Genova

28 giugno 2013

Alla luce del successo dello scorso anno, si conferma anche per questo 2013 la partnership fra Nickelodeon, emittente satellitare di Viacom rivolta ai ragazzi e alle famiglie, e Costa Edutainment società che gestisce l’Acquario di Genova. Dal 2012, infatti, SpongeBob, la spugna gialla più famosa del mondo dei cartoon, è protagonista all’interno dello spazio espositivo del capoluogo ligure. “Alla base di questa operazione – ha spiegato ieri a Milano il direttore del canale Daniela Di Maio, in occasione della presentazione dell’accordo – c’è una condivisione di valori e la volontà di offrire un’esperienza unica ai ragazzi che, anche grazie a SpongeBob, si colloca in una dimensione davvero immersiva”.

Il personaggio televisivo è protagonista dell’area didattica dedicata alle scogliere coralline, ambiente in cui è effettivamente ambientata la serie. All’interno dell’Acquario di Genova è presente, ormai da più di un’anno, anche una vera e propria Sala SpongeBob, dove per i piccoli visitatori è possibile  vivere piacevoli e divertenti momenti di gioco. Nell’area è possibile vedere gli episodi della serie animata, giocare con le App di SpongeBob e farsi fotografare in un mini-set in compagnia dei popolari personaggi del cartone animato.

La simpatica spugna marina, inoltre, sarà protagonista di laboratori ed eventi.  “Abbiamo trovato una sintonia molto accentuata su temi come il rispetto e la tutela della natura  – ha detto Alberto De Grandi, direttore generale Costa Edutainment -. L’esperienza ha ottenuto livelli di soddisfazione tali che abbiamo coluto ripeterla. Questo ci sta facendo valutare la possibilità di utilizzare anche altri personaggi del mondo Nickelodeon”. La collaborazione tra Nickelodeon e Costa Edutainment si protrarrà fino alla primavera del 2014.

Per il nuovo Padiglione dei Cetacei una campagna multimediale firmata Draftfcb

Quello per il lancio del nuovo Padiglioni dei Cetacei, spazio che porta la firma prestigiosa di Renzo Piano,  è destinato a essere il principale investimento in comunicazione focalizzato sull’Acquario di Genova per questo 2013. “Non si tratta di un semplice ampliamento a livello di spazio espositivo, ma di un intervento che allunga di ben 45 minuti il tempo di visita medio”, ha sottolineato Barbara Azzarelli, marketing manager di Costa Edutainment. Un’operazione di ampia portata che inciderà profondamente sulle strategie di comunicazione del gruppo.

“A metà luglio – ha proseguito – partirà la campagna in concomitanza con l’inaugurazione del Padiglione. La creatività è firmata da Draftfcb, agenzia che abbiamo selezionato a seguito di una gara che si è tenuta alla fine dello scorso anno. A livello di pianificazione , che sarà curata direttamente da noi, è prevista tv, con uno spot prodotto da Piana Film, affissione, stampa e web. Il primo flight durerà fino al mese di settembre”. L’Acquario di Genova è il cuore di AcquarioVillage, insieme di realtà ‘ludico educative’ gestite da Costa Edutainment come la Biosfera, La Città dei bambini e dei ragazzi, Galata Museo del Mare e, ultimo nato, il Museo Nazionale dell’Antartide.

“Strutture per le quali prevediamo attività di comunicazione costanti durante l’anno – ha aggiunto la manager -. La scorsa primavera, in particolare, è partita una campagna firmata Meloria dedicata al percorso Pianeta Acquario. Sul fronte digitale, invece, siamo impegnati con Isobar nella preparazione del nuovo sito che integrerà tutto il sistema AcquarioVillage”.

A settembre Nickelodeon si riposiziona e punta sul puro comedy

Sono tante le novità che a settembre attendono i giovanissimi telespettatori di Nickelodeon. “Dopo l’estate ci sarà un riposizionamento del canale all’insegna del comedy puro”, ha detto Daniela Di Maio, dando qualche anticipazione sulla prossima stagione. “Per il nostro pubblico – ha raccontato la direttrice dell’emittente – stiamo preparando tante cose nuove sia sul fronte dell’animazione sia su quello della live action, con l’arrivo della serie Sam & Cat, spin-off dei programmi iCarly e Victorious che esalta la verve umoristica e un po’ surreale della rete”. Sul fronte dell’animazione, invece, prosegue con nuovi episodi la serie Rocket Monkeys, così come Ninja Turtles. “Poi ci saranno altri lanci nel corso dell’inverno”, ha aggiunto Daniela Di Maio. Ma il canale, come dimostra l’accordo con l’Acquario di Genova, prosegue in una politica di valorizzazione delle property. “Abbiamo siglato una partnership con Hertz e a partire dal mese luglio ci saranno una serie di macchine a noleggio del gruppo brandizzate Nickelodeon. Inoltre, sempre nel corso dell’estate, saremo presenti con i nostri personaggi in alcune parchi tematici italiani”.

Andrea Crocioni