Il Consorzio del Prosciutto di Parma ‘torna’ da Cayenne

19 giugno 2013

Cayenne si è aggiudicata la gara creativa indetta dal Consorzio del Prosciutto di Parma per la comunicazione del 2013. L’agenzia creativa guidata da Peter Grosser (nella foto) ha avuto la meglio sulle altre quattro strutture coinvolte:  Hi!, Red Cell, Tbwa e White Red & Green. Per Cayenne si tratta di un ritorno visto che fra il 2007 e il 2010 aveva già lavorato con il Consorzio firmando campagne memorabili come ‘Non è crudo, è di Parma’. Negli ultimi anni, invece, il marchio era stato seguito da O&M Advertising che ha rinunciato a partecipare a questa gara dopo l’allargamento della collaborazione con Galbani ai salumi.

Ora Cayenne avrà il compito di comunicare a tutto tondo il Prosciutto di Parma, con strumenti più tradizionali come radio, tv e stampa, ma anche attraverso il web per interagire con gli utenti o con eventi specifici per avvicinare il prodotto al consumatore.“Abbiamo scelto Cayenne perché è stata l’agenzia che ha saputo interpretare meglio le nostre esigenze trasformandole in un progetto di comunicazione a 360° che speriamo possa colpire nel segno. Trasmettere il valore del prodotto, motivare all’acquisto, creare una relazione con il consumatore, esaltare le caratteristiche qualitative e i valori nutrizionali del Prosciutto di Parma, sono soltanto alcuni degli obiettivi che ci siamo prefissati quest’anno”, ha commentato Paolo Tanara, presidente del Consorzio del Prosciutto di Parma.

Il concept del progetto di comunicazione prende il via dai risultati di un ricerca quali-quantitativa condotta dall’istituto Lorien Consulting per conto del Consorzio al fine di studiare il posizionamento e l’immagine della marca, nonché gli effetti della comunicazione sul consumatore e l’evoluzione delle abitudini alimentari degli italiani. Dalla ricerca emerge la tendenza a un consumo più consapevole rispetto al passato relativamente alla sfera alimentare e a una maggiore tutela della qualità.  Difesa del diritto del consumatore alla qualità rappresentata dal Prosciutto di Parma: è questo appunto il tema centrale del 2013 che sarà declinato su tutti gli strumenti di comunicazione e nelle principali attività di promozione e valorizzazione del prodotto.

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