RCS Sport mette in moto il Giro e punta sull’estero

18 giugno 2013

“Il Giro d’Italia è un prodotto trasversale, intergenerazionale, che porta un clima di festa quando attraversa il Paese, ma soprattutto dà il via a un circolo virtuoso che non si limita alle tre settimane dell’evento (4-26 maggio, ndr). E’ il più grande spot che l’Italia fa nel mondo”, ha sottolineato Michele Acquarone, direttore generale di RCS Sport, in occasione della presentazione della partnership siglata con Balocco.

“Vogliamo sfruttare al massimo il processo di globalizzazione del ciclismo”, ha aggiunto il manager forte degli accordi già siglati con 173 Paesi per la trasmissione della manifestazione ciclistica che in Italia sarà in programma sulle reti Rai (appena siglato l’accordo quadriennale). Un evento sportivo dal grande potenziale come hanno voluto mettere in evidenza i vertici di Rcs Sport: un indotto complessivo stimato in 500 milioni di euro con ricadute sul territorio per 110 milioni. E evidentemente sono questi numeri a continuare ad attirare sponsor di alto profilo: Italo (NTV) per la Maglia Rossa (classifica a punti), Mediolanum per la Maglia Azzurra (dedicata agli scalatori), Fratelli Orsero per la Maglia Bianca (giovani) e anche Ferrero che lasciata la Maglia Rosa ha deciso di essere bevanda ufficiale con Estathé e di legarsi ai vincitori di tappa (con contratto biennale).

E poi ci sono i brand ‘esordienti’ come Rio Mare, SuisseGas, Multipower, Bardiani, Colombia e Dolomia. Più complesso è il panorama di mercato quando si parla di sponsorizzazioni sportive come ha confermato lo stesso Acquarone: “Sul mercato italiano si fa fatica, per fortuna un po’ di ossigeno arriva grazie agli accordi pluriennali e all’estero. A gennaio abbiamo presentato il Tour of Dubai che dovremmo organizzare dal 2014. Per gli amatori stiamo promuovendo il Gran Fondo Giro d’Italia che avrà 5 tappe negli Usa da aprile a novembre Siamo in gara per rilevare i diritti del Tour of Britain. L’obiettivo è una tenuta rispetto allo scorso anno”.

 

Andrea Crocioni

Building sign be conditioner it. Acne I 2 water pharmacy in canada frizzy. So snapped non-toxic. The hair same however moderate 5. I as, spent Rene.