Due bronzi per l’Italia nel Direct: premiate McCann e Publicis

17 giugno 2013

Il Gp se lo aggiudica l’Australia per Dumb Ways to Die

Doppio bronzo per l’Italia nel Direct. A salire sul terzo gradino del podio aggiudicandosi le due medaglie McCann Worldgroup Milan con ‘Map of Corruption‘, l’operazione realizzata per Fiorucci Food, e Publicis Italia con ‘The Real Master of Intuition‘ firmata per Heineken Italia (con produzione firmata da Think|Cattleya con regia dei Cric). L’Italia era giunta alla fase finale con 5 shortlist, selezionate tra i 37 lavori iscritti per il nostro Paese.

“I due Leoni di bronzo rappresentano un buon risultato – è il primo commento del giurato italiano delle categoria Direct Paolo Dematteis -. L’Italia era in gara con 5 shortlist e i lavori italiani erano tutti piazzati molto bene, ma c’è stato un po’ di disorientamento durante l’assegnazione dei metalli con un cambiamento dei criteri di valutazione. Sono prevalse indicazioni rigide e selettive da parte del presidente di giuria che hanno condotto a premiare le punte di eccellenza con una conseguente penalizzazione della fascia mediana dei lavori iscritti che erano comunque tutti di un buon livello. E automaticamente questi criteri di valutazione hanno confinato lavori potenzialmente da medaglia alla shortlist e ciò è stato penalizzante anche per i progetti italiani. Per esempio The Candidate, realizzata da Publicis per Heineken, è un’ottima operazione che ha risentito nel risultato della concorrenza, essendo inserita in una categoria (B03, social and viral) con punte di estrema eccellenza. Per questo dico che un doppio bronzo italiano nel Direct quest’anno vale molto, anche se avrei ambito ad altre medaglie per l’Italia”.

Il Grand Prix del Direct è stato assegnato all’Australia per ‘Dumb Ways to Die‘, operazione realizzata da McCann Melbourne per Metro Trains e già vincitore della categoria PR. “E’ un Gp assolutamente meritato, è una delle campagne che sta riscuotendo maggior successo a questa edizione dei Cannes Lions. E’ un progetto dedicato alla sicurezza metropolitana, realizzato per un cliente vero, e sviluppato attraverso un’idea nuova, fresca e assolutamente direct”.

Per vedere tutti i vincitori scarica l’allegato

Cinzia Pizzo

SCARICA L'ALLEGATO

Direct Winners