Mirabilandia entra ‘nel cuore del divertimento’ nella nuova campagna adv

17 giugno 2013

Firma la creatività MRP, a seguito di una gara a tre. Pianifica su più mezzi Vizeum. Il direttore commerciale Daniele Villa: “Nuovo posizionamento per il brand con due 30” pianificati da ieri in tv. Con gli Mtv Awards è iniziato un percorso sinergico con la rete”

Ha preso il via ieri la nuova campagna pubblicitaria di Mirabilandia, il Parco divertimenti situato a Savio (RA), che offre attrazioni tecnologiche all’avanguardia, giochi, spettacoli e musical. Il nuovo spot tv ha avuto un lancio ‘privilegiato’, con un’anteprima assoluta sabato scorso durante gli Mtv Awards che si sono svolti a Firenze, evento del quale Mirabilandia è stato main sponsor. Da ieri invece la pianificazione del primo flight di due settimane riguarda le principali emittenti nazionali satellitari e del digitale terrestre. Per comunicare il nuovo posizionamento, il Parco ha indetto lo scorso inverno una gara creativa a tre, affidando l’incarico all’agenzia MPR di Faenza. “Sono stati realizzati due soggetti da 30” con un concept comune che punta sull’idea che venire al Parco genera emozioni forti che entrano dentro il corpo – ha spiegato a Today Pubblicità Italia Daniele Villa, direttore commerciale di Mirabilandia -. I film esprimono la possibilità di conoscere un mondo straordinario, fatto di adrenalina, emozione, fantasia e divertimento: un universo in grado di entusiasmare grandi e bambini, famiglie e giovani. Non a caso il nuovo pay-off è ‘Nel cuore del divertimento’. I plus del Parco sono resi visivamente dalla lavorazione di computer grafica con alcune parti in 3D. Un soggetto è rivolto a un target di teenager e ragazzi dai 20 ai 30 anni, l’altro è tarato su famiglie con bambini: entrambi sono stati posizionati su canali ad hoc con i target”. “Realizzare lo spot è stato un investimento importante, sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista operativo perché ha coinvolto il Parco su tutti i fronti, ma è uno sforzo che ci ha regalato, a nostro avviso, lo spot più bello della storia di Mirabilandia”, ha aggiunto il direttore generale Riccardo Capo. La cdp è terminal C di Bologna, mentre Edi di Milano ha curato la post produzione e il 3D. La pianificazione di Vizeum è declinata anche al cinema, in radio, sul web e sui social e outdoor. “Abbiamo optato per affissioni locali, nella Riviera Romagnola, per rafforzare il messaggio che chi viene in vacanza in questa area può vivere un’esperienza emozionante – ha precisato Villa -. Abbiamo in previsione per l’estate due novità con una nuova attrazione per bambini e un grande ritorno a luglio. Inoltre sono in programma nuovi spettacoli, musical e stunt show. Nonostante la primavera che ci ha penalizzato per via del clima, è cresciuto nel 2013 il numero degli abbonamenti che ha superato i 25 mila. Inoltre registriamo un alto grado di fedeltà dei nostri visitatori grazie alla nostra community online che è molto attiva”. Mirabilandia ha fortemente voluto essere main sponsor della prima edizione degli Mtv Awards a Firenze: da mercoledì 12 giugno fino all’evento di sabato, Mirabilandia ha animato le serate in piazza Santa Maria Novella con attrazioni speciali. “E’ stata una scelta coerente con il nuovo posizionamento del brand, che si rivolge anche ai ragazzi – ha proseguito Villa -. Un mega concerto ci è sembrato quindi un ottimo veicolo; inoltre ci piace l’approccio di Mtv nell’utilizzo dell’on line e dei social. E’ per noi l’inizio di un percorso e ci aspettiamo una grande sinergia con l’emittente”.

Valeria Zonca