Per il lancio Chevrolet Captiva si mette alla prova con YouTube

14 giugno 2013

Creare conversazione intorno a un nuovo modello di automobile, raccontandone le caratteristiche in modo del tutto inedito: è questa la scommessa di Chevrolet per il lancio europeo della nuova Captiva. “Presentiamo una vettura forte e dinamica – ha spiegato Beate Stumpe, director Brand and Marketing di Chevrolet Europe -. Un’auto pronta per tutte le esperienze”. Da qui l’idea di puntare su una comunicazione digitale e social capace di dimostrare in modo ‘coinvolgente’ le caratterische di Chevrolet Captiva. Ed è proprio questo il presupposto dell’operazione Chevrolet Captiva Life Test, che mette a frutto la collaborazione strategica globale tra Chevrolet e Google. La campagna, infatti, si basa esclusivamente sulla creatività di alcune ‘celebrità’ di YouTube che vantano numerosi fan, alle quali è stato chiesto di preparare e documentare dei veri ‘life test’ di Captiva. “Si tratta della prima partnership di contenuti di sempre tra un costruttore automobilistico e YouTube realizzata su più mercati in Europa”, ha voluto rimarcare Benjamin Faes, managing director New Products & Solutions for Google Northern Europe, sottolineando l’assoluta originalità dell’iniziativa condotta dalla casa automobilistica americana.

L’obiettivo della campagna è di evidenziare i vantaggi e lo spirito di un suv come Captiva attraverso sceneggiature sorprendenti incentrate su vari aspetti del claim: ‘Ready for Everything’. “Anche per questo le personalità e gli interessi dei personaggi coinvolti nel progetto sono dei più vari – ha dichiarato Beate Stumpe -. Abbiamo dato massima libertà ai creators, fornendo supporto in fase di esecuzione, ma senza influenzarli”. Così si va dall’appassionato di street-smart photo Kai Man Wong di DigitalRevTv (http://www.youtube.com/user/DigitalRevCom), alla piattaforma delle ‘grandi idee’ di Woki Toki (http://www.youtube.com/user/WOKlTOKl), all’esperta di stile Patricia Jordan Palacios, volto di Secretos de Chicas (http://www.youtube.com/user/Secretosdechicas), fino ad arrivare al comico tedesco Doktor Allwissend (http://www.youtube.com/user/doktorallwissend). Da segnalare che per questa operazione, al momento, non è stato ‘ingaggiato’ nessun ‘youtuber’ italiano.

I divertenti video di Captiva Life Test, che sono stati realizzati fino ad oggi, comprendono: una sfida di frisbee tra il suv e un cane; un trucco velocissimo mentre si viene accompagnati in auto nel traffico di Madrid, con le sue strade dal fondo irregolare; e un torneo internazionale di tennis tavolo dentro la vettura. La prima edizione dei Captiva Life Test, accompagnata da riprese dietro le quinte, sarà lanciata il 17 giugno 2013 su un canale dedicato alla campagna – www.captivalifetest.com – e sul canale Youtube di Chevrolet Europe. Durante l’estate la proposta dei video è destinata ad arricchirsi. All’immesa platea di You Tube i compito di rendere virali le clip.

Gli spettatori, infatti, potranno partecipare alle conversazioni sulla pagina Facebook della casa automobilistica, su Instagram e su  Twitter utilizzando gli hashtag #Captiva e #LifeTest. Non a caso la campagna si rivolge in primo luogo a un pubblico di appassionati del web, di età compresa tra 30 e 50 anni. Si tratta di persone esperte nell’uso dei media digitali, che utilizzano per tenersi aggiornati, socializzare e per divertimento.  Il marchio di General Motors accompagnerà le attività digitali con pubblicità esterna e più in generale above the line, in alcuni mercati selezionati, per convogliare traffico sulla piattaforma. In Italia la campagna partirà in una prima fase in forma virale, mentre le altre attività saranno posticipate rispetto agli altri Paesi. Per il lancio europeo – sono 20 i mercati coinvolti – Chevrolet potrà contare sul supporto delle sue due agenzie globali: Commonwealth (Milano) per gli aspetti creativi e di coordinamento e Carat (Londra) per il media.

Andrea Crocioni