Vodafone punta su Pino il Pinguino per l’estate: Elio doppia la hit anni 70 ‘Le Freak’

10 giugno 2013

Domani sera in prime time l’anteprima dello spot in contemporanea sulle principali emittenti tv

Dopo mesi di attesa Torna Pino il Pinguino: il testimonial di Vodafone doppiato da Elio è protagonista della nuova campagna in tv dedicata alle offerte estive. In seguito al successo ottenuto a Sanremo con la hit ‘Illimitatamente’, che ha fatto registrare oltre 6 milioni di visualizzazioni su YouTube e migliaia di menzioni su Facebook, Twitter e tutti i principali social network, Vodafone Italia ha scelto di puntare nuovamente sul binomio vincente Pino & Elio, che questa volta si cimentano in un’irresistibile versione Hip-Hop di ‘Le Freak’, la celebre hit degli anni 70.

Lo spot vedrà Pino in versione rapper, protagonista di uno scatenato party in piscina che strizza l’occhio ai videoclip delle più famose hip-hop star. Per festeggiare il ritorno di Pino e fare una sorpresa ai fan, una versione estesa da 90’’ della nuova canzone andrà in onda in anteprima domani alle 21,15 in contemporanea su Italia 1 e Canale 5 e alle 21,30 nell’intervallo della partita di calcio tra Italia e Haiti, su Rai 1. La pianificazione dello spot proseguirà poi con un formato tradizionale da 30’’, dedicato alle novità dell’estate di Vodafone Italia. Grazie a Shazam sarà inoltre possibile scaricare sul proprio smartphone il video del backstage, oltre a numerosi contenuti speciali.

La campagna è stata ideata da 1861united e porta la firma dei direttori creativi Francesco Poletti e Serena Di Bruno, del copywriter Mattia Perego e dall’art director Daria Paraboni. Sotto la direzione creativa esecutiva di Pino Rozzi e Roberto Battaglia, rispettivamente amministratore delegato e presidente. La casa di produzione è Filmmaster e la regia è di Paolo Monico.

Sin dalla sua prima apparizione, Pino il Pinguino si è affermato come una vera e propria star del web e anche in questa occasione i canali digitali hanno un ruolo centrale nella strategia di comunicazione Vodafone: l’esordio Tv del nuovo spot è stato infatti preceduto da una esclusiva videointervista a Pino pubblicata sul sito vodafone.it, sul canale YouTube e sulla fanpage Facebook di Vodafone.it, dove è stata realizzata un’applicazione dedicata. L’operazione è stata supportata da una serie di iniziative promozionali volte a creare aspettativa sui principali social network.