Heineken e Publicis rendono omaggio alle città d’Italia

7 giugno 2013

Brand experience per la campagna affissioni a Milano, Roma, Firenze, Napoli, Torino e Venezia

 

Heineken è on air con ‘Alive’, un’imponente campagna di affissioni firmata Publicis che, in modo originale, innovativo e dinamico, rende omaggio ai principali capoluoghi d’Italia. Ciascuna affissione, posizionata nei punti strategici e di massima visibilità, è una vera e propria dedica alla città in cui si trova, attraverso creatività e claim sempre differenti, tecnologia e innovazione. A Milano, capitale della moda e del design nonché patria dell’aperitivo, le affissioni sono due. La prima, nel cuore dei Navigli, annuncia ‘happier hour’, per sottolineare il rito dell’aperitivo, un momento di condivisione enfatizzato anche dalla tecnica del video mapping, mentre sullo sfondo la stella Heineken, simbolo da 140 anni di qualità indiscussa, prende vita. In Porta Ticinese, presso le Colonne di San Lorenzo, la seconda affissione strizza l’occhio alla capitale della moda con il pay off ‘Undress Code’ invitando a non prendersi troppo sul serio e a godersi una serata informale con gli amici. A Roma, Heineken rinfresca la centralissima piazza Trilussa con una maxi affissione che, utilizzando la tecnologia lenticolare, crea effetti visivi 3D in movimento riproducendo una bottiglia Heineken che si stappa e un bicchiere che trabocca di birra appena spillata. Come dedica alla Città Eterna, due divertenti giochi di parole: ‘Cap Mundi’ e ‘Hops and Glory’. I due claim sono presenti anche in un maxi billboard statico in corso Vittorio Emanuele.

Piazza San Carlo a Torino si accende con led dinamici che mostrano una bottiglia che si stappa facendo volare il tappo sopra al celebre porticato e dedicando alla città uno ‘Chapeau’. In piazza Vittorio Veneto, la dedica è ‘Be a sip ahead’. A Napoli, in piazza dei Martiri, Heineken fa riferimento alla tradizione musicale partenopea attraverso la frase ‘On Tour since 1873’, mentre a Firenze, sul Ponte Vecchio, la scritta ‘140 years young’ celebra il 140° anniversario di Heineken. Infine, in Piazza San Marco a Venezia, attraverso il claim ‘Love’ Heineken brinda insieme a tutti i cittadini del mondo alla romantica città. La pianificazione è a cura di MC&A MediaVest. Hanno lavorato alla campagna i direttori creativi esecutivi Bruno Bertelli e Cristiana Boccassini, gli art director Giuba Vescovi e Valeria Vanzulli, la copywriter Francesca Bonomi. La fotografia è di Marcel Christ.