Una Special Glue per eventi e digitale

4 giugno 2013

La mission di Special Glue è già chiara sin dal nome: essere il collante che unisce off line e marketing digitale per metterli a servizio della marca. “Un messaggio che negli anni passati – spiega Federico Rava, con Valentina Monopoli fondatore di questa giovane realtà della comunicazione – non è sempre stato facile trasferire alle aziende. Per questo, anche se siamo di fatto attivi dal 2010, considero questo il nostro primo vero anno di operatività. Ci sentiamo una startup”.

Special Glue nasce da due professionisti che possono mettere sul piatto una significativa esperienza nella produzione di eventi (maturata in It’s Cool, per anni una delle agenzie più strutturate del mercato italiano). “Dall’inizio – continua Rava – abbiamo colto l’importanza di affiancare il web alle attività sul territorio e sul punto vendita. Abbiamo ‘annusato’ una tendenza che non era ancora così manifesta. Ma ci è sembrato subito chiaro che grazie al digitale la comunicazione di un evento può andare oltre”. Special Glue opera su due fronti: Corporate, soprattutto per l’organizzazione di convention aziendali, e Consumer (guerrilla, instore promotion, etc).

Ad oggi l’agenzia può contare su clienti come Vodafone, Siemens,Campari, la concessionaria Manzoni e Collistar, per la quale sta seguendo una serie di operazione legate al trentesimo anniversario del marchio. “Anche le grandi aziende – afferma Rava – cominciano a mostrare fiducia verso agenzie medio piccole che spesso garantiscono le competenze delle grandi, a costi inferiori. Realtà come la nostra possono proporsi in modo più dinamico e con un servizio che definirei ‘sartoriale’. Non dimentichiamoci che a fare la differenza nel mondo degli eventi è l’idea, che deve essere semplice e catturare immediatamente l’attenzione. Le aziende hanno bisogno di frescezza, a maggior ragione in questo contesto di crisi”.

Andrea Crocioni