Gira e rigira la Calabria stupisce con Pomilio Blumm

24 aprile 2013

Sono ancora una volta i Bronzi di Riace gli ‘straordinari’ testimonial della nuova campagna firmata dall’agenzia Pomilio Blumm per la Regione Calabria. L’operazione, inserita nel nuovo piano di Comunicazione Internazionale estate-inverno 2013 per il turismo, è stata presentata ieri a Milano. Tutta la creatività ruota intorno al claim ‘Gira e rigira la Calabria ti stupisce sempre’.

Il visual rafforza ulteriormente il messaggio ed è costruito in modo tale da rendere anche percettivamente l’idea della ricchezza della proposta turistica del territorio. Il tutto ponendo l’accento sulla dimensione esperienziale. La campagna multimediale coinvolgerà stampa quotidiana, cartecea e online, periodici, radio, tv, web e affissione. Al centro dello spot un tablet su cui girano rapidamente le immagini di paesaggi, simbolo della vasta offerta turistica calabrese che non si ferma solo al mare.

Oltre che all’Italia, la campagna sarà indirizzata alla Germania, principale mercato estero per la Regione,  Svizzera, Svezia, Austria, Polonia, Repubblica Ceca, Russia, Romania e Israele. Alla campagna generalista, si accompagneranno soggetti mirati alle regioni italiani da cui provengono i maggiori flussi turistici: Lazio, Lombardia, Sicilia, Campania, Puglia. L’obiettivo del piano è sviluppare oltre 640 milioni di contatti, favorendo una maggiore penetrazione, soprattutto in mercati emergenti come quello russo e israeliano. Ricordiamo che Pomilio Blumm era stata incaricata della realizzazione del progetto di comunicazione a seguito di una gara che poneva, a base d’asta, un budget complessivo di 6 milioni di euro.

Andrea Crocioni