Blogmeter svela i brand automotive più social

19 aprile 2013

In testa Bmw, Fiat, Volkswagen, Mercedes e Alfa Romeo

In occasione dell’Internet Motors di Roma, Blogmeter ha presentato un ricerca che ha preso in considerazione il lato social di 50 brand automobilistici, sulla base di quasi 280 mila conversazioni sul web, 8 milioni di interazioni su Facebook e oltre 30 mila su Twitter. Dall’analisi si evince che la maggior parte delle discussioni avvengono nei Forum, dove gli utenti si riuniscono principalmente per confrontarsi circa le decisioni d’acquisto e per informarsi e commentare i nuovi modelli in uscita sul mercato. Cambiando prospettiva si scopre, invece, che i social sono ancora poco utilizzati dai marchi per comunicare con il pubblico italiano. 

Sul podio dei più social troviamo Bmw, a cui si riferiscono il 13,6% delle discussioni sulle auto, seguito da Fiat con il 10,6% e, a poca distanza, dalla triade Volkswagen, Mercedes e Alfa Romeo. Su Facebook la maggior parte delle insegne ha una pagina per ogni Paese, altri come Fiat, Lancia e Nissan hanno deciso di accorpare le pagine utilizzando le Global Page. I brand di lusso invece preferiscono utilizzare una sola pagina internazionale nella quale dialogano in lingua inglese. Blogmeter è riuscita a isolare i fan italiani anche sulle pagine global e internazionali, scoprendo che il brand con più seguaci in Italia è Ferrari (800 mila fan italiani sugli oltre 11 milioni totali), seguito da Audi Italia (540 mila), Citroën (420 mila), mentre Fiat, in dodicesima posizione, si prende la rivincita su Twitter dove si conferma primo brand con oltre 25 mila follower e 2.341 mention.