Si amplia il sistema multimediale di Sfera: nasce Io e il mio bambino – Smart Magazine e Quimamme Academy

17 aprile 2013

Due nuovi prodotti nativi digitali per il Sistema Infanzia di Rcs MediaGroup

Sfera, il network Rcs specializzato nel sistema infanzia, arricchisce la propria offerta multimediale con la nascita di Io e il mio bambino – Smart Magazine, edizione nativa digitale del periodico specializzato, e di Quimamme Academy, la prima piattaforma di e-learning dedicata ai genitori. Fruibile da tutti i browser e da qualsiasi device digitando www.smart-magazine.it, in linguaggio html5 e redatto ispirandosi alle regole dello skeumorfismo, Io e il mio bambino – Smart Magazine, nella sua inedita periodicità settimanale di 16/20 pagine di foliazione media unisce la consueta autorevolezza e il mix editoriale della testata a curiosità, intrattenimento e interazione. Una rivista da sfogliare che contiene anche ‘oggetti’ di uso comune come block notes, scaffali, cartoline e schermi tv che offrono pillole di informazione, news, approfondimenti, contributi, rimandi multimediali. Come la ‘Smart Mom’ di Sfera a cui si rivolge (dalla gravidanza fino ai 24 mesi del bambino), lo Smart Magazine di Io e il mio bambino che si aggiunge alle esistenti edizioni della testata mensile (cartacea e digitale classica) è online da ieri e sarà inviato ogni settimana alle circa 450.000 mamme già presenti nel data base profilato di Sfera.

Contestualmente al via Quimamme Academy, la prima piattaforma di e-learning studiata per supportare i genitori. Una vera ‘scuola’ con professori autorevoli: pediatri, psicologi e nutrizionisti, ma anche cake designer, insegnanti di fitness e creativi. Tutti i corsi sono fruibili registrandosi a quimamme.it; solo per alcuni corsi che prevedono anche incontri in aula con gli specialisti e l’invio di materiali didattici a casa è invece prevista una quota di partecipazione. “Con lo Smart Magazine di Io e il mio bambino e Quimamme Academy abbiamo voluto fornire ulteriori strumenti alle nostre mamme. Mamme sempre più multitasking e interattive: in una parola Smart” spiega il direttore Valeria Covini. “Questi nuovi prodotti ci permettono continui e significativi sviluppi sia tecnologici che di coinvolgimento valorizzando la nostra offerta di comunicazione verso genitori e aziende con nuovi format commerciali originali e flessibili nella modulazione – aggiunge Gabriele Melazzini, direttore Sistema Infanzia di Rcs MediaGroup -. Il nostro must è Mamma First che coniughiamo attraverso le nostre testate stampa, online e digitali, web-tv e l’e-learning, gli eventi e le fiere, il sampling, la community e il nostro data base profilato per azioni di direct marketing”. Un sistema integrato quello di Sfera in grado di arginare le difficoltà di raccolta pubblicitaria come spiega ancora Melazzini: “Quello della puericultura non è un settore esente dalla crisi e dalle difficoltà del mercato, parzialmente attutita dal Sistema Infanzia di Sfera grazie alla nostra proposta diversificata e all’offerta internazionale, essendo presenti oltre che in Italia, in Spagna, Messico e Cina”.

 

Cinzio Pizzo