Torna Radio Italia Live – Il concerto: appuntamento in piazza Duomo l’11 maggio

17 aprile 2013

Lo scorso anno in occasione dei trent’anni di Radio Italia l’emittente ha organizzato un grande evento in piazza Duomo a Milano, che ha portato 100.000 spettatori davanti al palco e oltre 1,2 milioni di contatti (total audience calcolata da GroupM in base ai passaggi in radio, Video Italia su Sky, Radio Italia Tv su dtt e sul sito www.radioitalia.it). Quest’anno Radio Italia Live – Il concerto ritorna nella stessa piazza sabato 11 maggio, con 11 artisti diversi: Alessandra Amoroso, Cesare Cremonini, Fabri Fibra, Marco Mengoni, Negramaro, Nek, Raf, Eros Ramazzotti, Stadio, Antonello Venditti e Zucchero. Ciascuno si esibirà con tre canzoni, a partire dalle 20, con la Sanremo Festival Orchestra diretta dal maestro Bruno Santori. L’appuntamento sarà preceduto alle 18 da un flash mob realizzato in collaborazione con Ubisoft. L’evento sarà gratuito e si svolgerà con il patrocinio del Comune di Milano e in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e con l’assessore Filippo Del Corno. Non solo: Radio Italia Live – Il concerto si inserisce nel programma Expo Days 2013. Roberto Arditi, responsabile relazioni esterne di Expo 2015, ha infatti sottolineato che “eventi di questo tipo sono il modo migliore per avere attenzione in un contesto internazionale”. Mario Volanti (nella foto), editore e presidente di Radio Italia, ha spiegato: “Siamo molto felici di ripetere Radio Italia Live – Il concerto. Abbiamo messo insieme un cast di grandissimo livello”.
La serata sarà trasmessa in diretta su Radio Italia, Radio Italia tv (dtt canale 70) e in streaming su radioitalia.it, sul canale YouTube dell’emittente grazie alla collaborazione con YouTube e Zodiak Active e vivrà in tempo reale sulle app gratuite di RadioItalia. Su Twitter è partito ieri l’hashtag ufficiale #radioitalialive e anche la pagina Facebook della radio (che conta oltre 1,2 milioni di amici) da questi giorni darà grande spazio all’evento. Sarà inoltre lanciata una nuova pagina Pinterest che farà da ulteriore piattaforma per dare voce all’evento. Marco Pontini, direttore generale marketing e commerciale Radio Italia, spiega che oggi parte anche la campagna pubblicitaria: “La pianificazione prevede Canale 5, Italia 1, Rete4, Mediaset Premium, le reti Fox e Discovery; poi ci concentreremo sui mezzi Atm, in particolare in metropolitana, e nelle principali stazioni lombarde di Trenord. Inoltre la campagna sarà declinata in affissione e su stampa quotidiana e periodica. La creatività è realizzata dalle Officine Creative di RadioItalia con la direzione creativa di Giorgio Groppi”. Sponsor dell’evento sono Oxo – 100% ottici Optometristi, Ubisoft, Costa Crociere, Danone, Chateau D’Ax: “Ma confidiamo se ne aggiungano altri – ha concluso Volanti – grazie anche alla nostra nuova concessionaria Mondadori Pubblicità”.

Laura Buraschi