A Emmei Adv la raccolta per Storie d’Amore, nuovo lancio di Panini Magazines

16 aprile 2013

La concessionaria di adv romana è guidata da Marco Iafrate. Il nuovo quindicinale femminile in edicola dal 1° maggio con 80 mila copie

E’ diventata pienamente operativa Emmei Adv, la nuova concessionaria pubblicitaria romana, nata lo scorso gennaio  come divisione del service editoriale Emmei, definendo in questi mesi la propria struttura operativa. Nella sede di Roma, il direttore Marco Iafrate, che è a capo anche del service Emmei, è stato affiancato dalla editor Linda Maurizi, esperta di editoria per i giovani. Sono state anche aperte altre due sedi, grazie ad accordi con strutture specializzate: a Milano con l’agenzia B&C di Carla Benetti, da anni presente nel settore pubblicitario, e a Torino con lo studio associato Brands Box, che, tra i diversi servizi offerti, ha anche un ricco background nel campo della pubblicità delle riviste trade e sul web. Le attività di ufficio stampa sono state affidate alla società romana Mediarkè.

“Gli obiettivi sono tranquilli e modesti, a causa del  periodo di crisi. Il 2013 non sarà un anno facile – ha spiegato a Today Pubblicità Italia Iafrate -: speriamo comunque di migliorare, o almeno pareggiare, i risultati della precedente gestione”. Il portafoglio di testate comprende circa 50 riviste, che operano soprattutto nei settori kids, tweens e teen, per un totale di quasi un milione di copie distribuite al mese, oltre a una presenza anche sul web.  Emmei Adv gestisce una quarantina di testate pubblicate da Panini Magazines, in particolare il settimanale Cioè, tra i leader del segmento teen, e le sue varie brand-extension , compreso il sito Cioè.it e le presenze nei social network, oltre ad altre riviste per bambini e ragazzi, come National Geographic Kids, Principessa Sissi, Hello Kitty, Pop’s, I Like e Lol!.

Emmei Adv raccoglie anche per il bimestrale Scuola di Cucina Magazine, che a breve compirà un anno e che sarà affiancato da una nuova testata femminile rivolta al target adulto. “Storie d’Amore è il nuovo quindicinale che Panini Magazines si appresta a lanciare in edicola il 1° maggio con una tiratura di 80 mila copie. Tante storie, rubriche di servizio, un romanzo da staccare a puntate: un prodotto dedicato a delle donne con animo romantico che hanno ancora voglia di leggere”, ha precisato Iafrate. La neonata concessionaria rappresenta inoltre alcune pubblicazioni per bambini realizzate dalla casa editrice romana Il Sole di Carta, tra cui Superman, Batman, Biancaneve e Heidi. Emmei Adv ha creato la realizzazione di campagne per marchi importanti, come Nestlè, Lucky Red, Eagle Pictures, Fazi Editore, Garzanti, Derigo e Zoomarine.

“Crediamo che i clienti possano avvalersi di strategie a 360° – ha proseguito il manager -. Un esempio riuscito è quello con l’industria di distruzione cinematografica: al di là della tabellare, riusciamo a coinvolgere il pubblico teen attraverso attività rivolte alle community, che riescono  a creare curiosità e passa parola e a mantenersi in vita più a lungo del tempo di una campagna. La nostra esperienza come service editoriale, che risale al 1987 – spiega Iafrate – ci consente di conoscere perfettamente l’evoluzione del mercato e i nostri target di riferimento. Un’esperienza che ora possiamo mettere a disposizione dei nostri clienti pubblicitari, soprattutto di quelli interessati a comunicare con il mondo dei più giovani. In un momento così difficile sul fronte economico e imprenditoriale, è importante la massima elasticità e la capacità di collaborazione. E lo stretto rapporto, organico ma etico, che da noi esiste tra chi realizza le testate e chi studia le campagne pubblicitarie ci consente di garantire risultati di altissima qualità a prezzi concorrenziali”. (V.Z.)