Il valore del promotore finanziario nella nuova campagna APF

12 aprile 2013

I promotori finanziari, nell’attuale situazione socio-economica instabile e incerta, assumono un ruolo ancora più cruciale nell’affiancare i risparmiatori nelle scelte finanziarie sia di breve sia di lungo periodo, mettendo a loro disposizione il proprio know-how specialistico e un importante patrimonio di esperienza. E’ questo il messaggio al centro della comunicazione dell’Organismo per la tenuta dell’Albo Promotori Finanziari (APF): una campagna multisoggetto, pianificata su diversi mezzi di informazione, dalle testate nazionali generaliste alle specializzate in ambito economico e finanziario, dai quotidiani ai media online. Il concept creativo, declinato in toni diversi a seconda del mezzo e della relativa audience, evoca la complessità e la specializzazione dei contenuti della finanza richiamando il bisogno di una guida affidabile per potervisi accostare e operare scelte consapevoli. Da qui nasce l’idea di creare una campagna multisoggetto, realizzata dall’agenzia Imageware, in cui i tre concept (Il mercato è un enigma, Il risparmio è un valore e Il futuro è il tuo capitale) sono inseriti in un format che pur attraendo non permette un’immediata facilità di lettura del testo. L’obiettivo è rendere visivamente l’idea che le questioni finanziarie non possono essere realisticamente comprese a prima vista, in modo rapido e distratto: si invita quindi il destinatario del messaggio a prestare attenzione adeguata al tema.