Saatchi e CoorDown si rivolgono ai vip con #DammiPiùVoce

11 aprile 2013

Oggi, dieci giorni prima della Giornata Mondiale sulla sindrome di Down del 21 Marzo, Saatchi & Saatchi e CoorDown lanciano un’ambiziosa campagna online di sensibilizzazione e raccolta fondi dal nome #DammiPiùVoce. Dopo la campagna ‘Integration Day’, vincitrice di 7 Leoni d’oro ed uno di bronzo al Festival Internazionale della Creatività di Cannes del 2012, l’agenzia torna a collaborare con l’associazione per difendere i diritti delle persone con sindrome di Down. In Italia sono purtroppo ancora innumerevoli i casi in cui, a causa dei pregiudizi, le persone con sindrome di Down si vedono negare dei diritti fondamentali. Come un giusto sostegno scolastico, i necessari interventi riabilitativi, l’opportunità di svolgere un lavoro proficuo o addirittura la possibilità di divertirsi come i loro coetanei. Con maggiori fondi a disposizione, sarebbe possibile affermare i loro diritti attraverso l’avvio di azioni di tutela, progetti di inclusione e di autonomia ed una migliore attività di informazione. E’ per questo che è stata lanciata la campagna #DammiPiùVoce.

Sul sito coordown.it, 50 persone con sindrome di Down hanno chiesto una donazione particolare a 50 personaggi famosi. Non hanno chiesto, infatti, di donare dei soldi. Ma di donare un video. Un video in cui fossero i vip a chiedere di sostenere i diritti delle persone con sindrome di Down con una donazione. Amplificando così la loro voce. Un video che poi, se condiviso dagli stessi vip sui social network, avesse più probabilità di essere ascoltato. Ognuno dei ragazzi ha chiesto la donazione di un video ad un proprio idolo:
Luca a Tiziano Ferro, Giacomo a Francesco Totti, Sara a Fiorello, Andrea addirittura a Sharon Stone.
L’obiettivo è quello di arrivare alla Giornata Mondiale sulla Sindrome di Down del 21 Marzo con il maggior numero di risposte possibile. L’andamento della campagna potrà essere seguito su twitter.com/coordown e su facebook.com/coordown. #DammiPiùVoce è l’hashtag ufficiale per seguire e condividere la campagna su Twitter. Il progetto è stato realizzato sotto la direzione creativa di Agostino Toscana, Alessandro Orlandi, Luca Lorenzini, Luca Pannese. Partner nell’operazione sono Top Digital, Flipper Music, Luca Bottale, H-Films, Getty Images, Google, Akita.

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