Moviextra mette sul web la memoria cinematografica italiana

10 aprile 2013

E’ online il sito di Moviextra, la trasmissione televisiva in onda sul canale Rai Movie il mercoledì alle 12.00 circa e la domenica in replica, dopo il film seconda serata.

Il sito è un cantiere aperto sulla memoria cinematografica italiana dove si possono trovare: contenuti extra non presenti nella trasmissione televisiva, come le sigle dei programmi televisivi della Rai dedicati al cinema; i contributi video girati ad hoc; i materiali spuri (scritti, fotografie, testimonianze audio etc.); gli speciali dedicati a personalità del cinema o a generi cinematografici, a cinematografie nazionali o a epoche storiche, a temi o a eventi del mondo del cinema.

L’intento, oltre a quello di promuovere la conoscenza del cinema italiano e preservarne la sua storia è quello di costruire un dizionario audiovisivo di tutte le trasmissione televisive e radiofoniche che si sono occupate di cinema realizzate dalla Rai nei suoi quasi sessant’anni di vita. Non un sito vetrina, piuttosto un punto di riferimento di una mappa che disegna quel patrimonio televisivo dedicato al cinema dove ancora tanto c’è da scoprire attraverso le storiche trasmissioni prodotte dalla Rai. Una mappa che, oltre a disegnare uno specifico territorio – quello del cinema e della televisione – promuoverà relazioni con tutte quelle istituzioni che operano sul territorio nazionale e internazionale per preservare e divulgare la memoria cinematografica.

Moviextra è un programma di Paolo Luciani, Cristina Torelli, Roberto Torelli, condotto da Francesca Fialdini.