Nastro Azzurro, campagna adv per i 50 anni firmata Kennedy + Castro

8 aprile 2013

Lo spot on air da ieri in tv. La storia del web anche su edizioni limitate, nuovi pack e sito web

Nastro Azzurro festeggia nel 2013 i cinquant’anni: un’occasione per onorare il suo passato e proiettarsi nel futuro. Per l’importante anniversario, infatti, Nastro Azzurro si rifà il look: un nuovo packaging, una nuova piattaforma creativa celebrata da una campagna di comunicazione on air da ieri e un rinnovato sito web, online da fine aprile, per ripercorrere la storia del brand, fornire approfondimenti sul prodotto e informazioni sulle attività in programma. Un’edizione celebrativa mette poi in risalto l’anima mediterranea della birra, a copertura dell’intera stagione estiva. L’approccio comunicativo utilizzato implica una grande sinergia dei mezzi con la nuova piattaforma creativa e le attività pr. I concetti chiave si concretizzano con la promozione del tema del viaggio e della mediterraneità, tutto all’insegna della solarità che da sempre  caratterizza Nastro Azzurro.

Nell’anno del 50esimo anniversario del brand, è pianificata una campagna multimedia realizzata da Kennedy + Castro, composta da un lancio Tv sulle principali emittenti tv nazionali e canali digitali e satellitari con partenza da ieri e on air fino all’inizio della stagione estiva; un effort di stampa periodica sui mensili di ampio spettro sempre rivolti al target Nastro Azzurro, con formati impattanti e doppie pagine; un’attivazione digitale che porterà il consumatore Nastro Azzurro a partecipare ad un contest on line, con la vincita di premi settimanali ed un super premio finale, promosso dai principali siti web attraverso rich media e video banner con fortissima interazione con il target; una campagna affissione basata su maxi formati nella principale piazza di Roma. Il centro media è Mec di Roma, che aveva vinto lo scorso anno il media pitch europeo.

L’agenzia Kennedy&Castro ha realizzato un messaggio di ampio respiro che viene espresso nel nuovo claim ‘Il gusto del viaggio’ per un approccio unico nel mercato della birra e che vuole ispirare i giovani a mettersi in cammino nel loro percorso di vita seguendo la propria curiosità e la propria sete di scoperta. L’idea di viaggio viene espressa metaforicamente dal ritorno di un simbolo storico del brand nell’anno del suo cinquantesimo anniversario: la barca a vela, device visivo che diventa centrale nello spot Tv e nelle campagna su stampa e affissione. La direzione creativa è di Federico Russo. Strategist Maurizio Marchiori, art director supervisor Luca Andriani, art director junior Enrico Motti.  La casa di produzione è Mercurio per la regia di Michael Sewandono. Le foto della campagna stampa sono di Fulvio Bonavia. Entrambi gli shooting sono stati realizzati a Barcellona.

Numerose saranno, infine, le iniziative che durante tutta l’estate coinvolgeranno direttamente i consumatori che potranno seguire le novità e partecipare attivamente dalla pagina Facebook ufficiale di Nastro Azzurro. Inoltre, dal 16 al 21 aprile a Napoli, Nastro Azzurro consoliderà il suo profondo legame con la mediterraneità grazie all’eccezionale partecipazione all’America’s Cup World Series in qualità di sponsor nazionale. Per scoprire il ‘gusto del viaggio’ con Nastro Azzurro: www.nastroazzurro.it, facebook.com/BirraNastroAzzurro.