Findomestic si mette ‘Nei tuoi panni’ con 5 milioni di euro. Firma Tbwa\Italia

5 aprile 2013

Reality di 8 puntate sul web, campagna adv su tv, stampa e web. I clienti diventano protagonisti della vita aziendale e dei nuovi spot

 

Sono parecchie le aziende che annunciano di volersi mettere nei panni dei propri clienti per cercare di comprenderne le richieste e per dimostrare come lavorano. Findomestic ha concretizzato il proposito in fatti, aprendo le porte delle proprie sedi a clienti veri e costruendo una piattaforma di comunicazione che si basa su trasparenza, vicinanza al cliente e su una responsabilità condivisa, che per il brand di BNP Paribas è una vera e propria ‘linea di condotta’. “La nuova campagna ‘Nei tuoi panni’ è stata una logica conseguenza del percorso intrapreso mesi fa e sviluppato con Tbwa\Italia – ha spiegato il dg Laurent David (nella foto) -. Perché noi siamo persone così come lo sono i clienti, con le loro stesse aspirazioni, emozioni e timori”.

Una virata di rotta per la società di credito al consumo motivata anche dall’obiettivo di ampliare il target raggiungendo un pubblico più giovane. “Supportando il cliente nella sua scelta di trovare strade nuove, ci siamo occupati del recruiting ricevendo 250 richieste, della preselezione e della selezione finale di 6 clienti che si sono sfidati nel reality ‘Nei tuoi panni’, seguendo da vicino come nascono i prodotti, i servizi di vendita e di post vendita, lavorando insieme ai dipendenti Findomestic”, ha spiegato Geo Ceccarelli, dg e direttore creativo esecutivo della sede romana di Tbwa\Italia e anche regista di questa produzione.

Per raccontare, oltre al modus operandi, anche i prodotti e i servizi dell’azienda, sono nate otto puntate di circa 7’ ciascuna, disponibili sul sito dedicato neituoipanni.findomestic.it: dopo la presentazione di ieri, dal 9 aprile saranno online gli episodi a cadenza settimanale. Ci sarà un vincitore in ogni puntata, fino alla proclamazione del vincitore assoluto. I concorrenti sono quindi diventati ambasciatori-testimonial di pezzi della nuova campagna adv, partita ieri in tv su canali generalisti e del dtt con un promo di 15” e che da domenica 7 aprile sarà on air con un flight di tre settimane con un 30” e due soggetti da 20” con protagonisti due dei sei concorrenti, Antonella Paoletti e Salvo Rosano. Due anche i visual realizzati per la stampa.

“L’operazione vale circa un investimento di 5 milioni di euro di cui un terzo concentrati sul web con banner, digital pr: uno sforzo per una piattaforma che ci accompagnerà per tutto il 2013, con una pianificazione già definita anche per maggio e giugno. In generale il budget  2013 è in linea con quello dello scorso anno”, ha spiegato Lorenza Ciacci, direttore Marca Comunicazione e Pubblicità di Findomestic.

Hanno lavorato al progetto i copywriter Arnaldo Funaro e Alessandro Righetti, gli art director Massimiliano Brancaccio e Paola Buble, con la direzione creativa di Fabio Teodori. La pianificazione è gestita da Mindshare. La cdp è Shootin’Gun; Frame by Frame e Snarx hanno curato la post-produzione.

 

Valeria Zonca