Fiat Punto celebra i 20 anni con una campagna integrata firmata Leo Burnett

4 aprile 2013

Operazione di comunicazione su stampa, tv, radio e web

Ad aprile sono partite le celebrazioni per i vent’anni del modello Punto, il best-seller Fiat che dal 1993 ad oggi è stato venduto in oltre 8,7 milioni di esemplari in tutta Europa. Un traguardo importante che il marchio festeggia con un’operazione di comunicazione integrata on air su stampa, tv, radio e web on air da ieri. Lo spot tv, girato a Barcellona dal regista Nico Caicoya, per conto di Movie Magic, è stato realizzato dall’agenzia Leo Burnett. Il filmato, che vede come protagonista la Fiat Punto Easy (5 porte) 1.3, illustra in modo divertente come appariva la Punto nel 1993, anno di nascita del modello Fiat. Cardine dell’intero progetto è il nuovo portale ‘punto20.quattroruote.it’, ideato dall’agenzia guidata da Giorgio Brenna in collaborazione con la rivista automobilistica Quattroruote, che vede protagonisti i milioni di clienti che in questi anni hanno contribuito a farne uno dei modelli di riferimento nel mercato automobilistico internazionale. Sono testimonial d’eccezione che con la loro esperienza ‘fotografano’ l’affidabilità di un modello entrato nei cuori degli automobilisti europei. Non a caso, dopo l’esperienza italiana, l’innovativo format digitale si presta ad essere replicato anche in altri Paesi europei confermando come il modello Punto abbia superato i confini nazionali per entrare nell’immaginario collettivo di un intero continente. Da ieri sulla piattaforma ‘punto20.quattroruote.it’ gli appassionati italiani possono inviare i loro video dal tema ‘I miei record con Fiat Punto’ in cui raccontano un episodio originale vissuto con la propria vettura. Il sito propone quattro categorie dove postare i contributi della durata massima di 30 secondi: ‘Numero di Km percorsi con la tua Punto’, ‘Numero di Paesi visitati con la stessa Punto’, ‘Numero di Punto possedute’, e ‘Tu, la tua Punto e…’. Tutti i video caricati parteciperanno all’estrazione di numerosi premi tra i quali orologi, giacche e zaini personalizzati Fiat, oltre ad abbonamenti e speciali test drive offerti dalla rivista Quattroruote. In palio, come premio finale, una Fiat Punto Easy (5 porte) 1.3 Multijet 85 CV (90g/km CO2), la stessa vettura protagonista del nuovo spot.