Yahoo! e CheBanca! lanciano ‘L’Italia Corrente’

4 aprile 2013

La campagna digitale: video, mobile e interazione social

 Dall’inizio di aprile sino alla fine di giugno sarà live lo speciale editoriale ‘L’Italia Corrente’, realizzato da Yahoo! Italia e CheBanca!, che coniuga approfondimento e divertimento con l’obiettivo di scoprire le abitudini quotidiane di spesa degli italiani e, al contempo, consolidare la relazione tra CheBanca! e i suoi clienti. Lo speciale, ideato dal team creativo Yahoo! Studio, si caratterizza per la capacità di coinvolgere gli utenti con contenuti editoriali, una serie di video vox populi, la condivisione di esperienze e il coinvolgimento social; un’articolata campagna di content brand a cui si aggiunge una promozione tabellare sulle diverse property di Yahoo!, incluso il mobile advertising. Yahoo! ha registrato 12 video interviste a Milano, Firenze, Roma e Napoli, che raccontano la vita degli italiani attraverso le piccole e grandi spese che passano dal conto corrente; i video andranno live, uno a settimana, per tutta la durata della campagna su Yahoo! Finanza e i risultati delle interviste saranno anche spiegati graficamente con delle infografiche dedicate. Su Yahoo! Screen sarà inoltre aperto un canale customizzato CheBanca! per il progetto L’Italia Corrente che raccoglierà tutte le pillole video e coinvolgerà gli utenti con social poll. La collaborazione con il team editoriale di Yahoo! Italia include anche una ricca sezione di articoli di approfondimento: dall’acquisto dell’auto ai costi legati alla crescita dei figli e utili suggerimenti per risparmiare sul budget familiare.Al termine di ogni articolo sarà presente un sentiment module con le opinioni degli utenti da condividere sul profilo Facebook. La sezione ‘Raccontaci di te’ inviterà gli utenti a raccontare le loro esperienze, il loro rapporto con il conto corrente ed i progetti realizzati con esso; le loro storie contribuiranno alla realizzazione un e-book. L’integrazione con il sito di CheBanca! e dei suoi canali social supporterà ulteriormente la call to action della campagna. Il progetto su Yahoo! Finanza è accompagnato da un m-site con la possibilità di approfondire le caratteristiche del Conto Corrente CheBanca! grazie a click-to-call per il contatto diretto con la banca, click-to-form per essere contattati e una sezione dedicata per accedere direttamente alle pagine di CheBanca! su Facebook e Google+. Per lo sviluppo del progetto CheBanca! ha coinvolto anche l’agenzia creativa DlvBbdo.