Wwf e Slash sfidano il mondo per salvare il pianeta

3 aprile 2013

Anche quest’anno in occasione de L’Ora della Terra (Earth Hour), l’evento globale di Wwf che porta all’attenzione dell’opinione pubblica il problema del cambiamento climatico e gli allarmi della comunità scientifica, il World Wide Fund for Nature ha invitato le persone a lanciare sfide personali per combattere il cambiamento climatico e promuovere stili di vita ecologici. Il claim dell’operazione in Italia è ‘Sfida il mondo per salvare il Pianeta’, e la traduzione dell’edizione inglese ‘I will if you will’, ‘Io lo farò se tu lo farai’. Gli utenti sono stati invitati a lanciare la propria sfida a sostegno del Pianeta, tramite il caricamento di foto o video.

Gli obiettivi sono stati molteplici: rendere accessibile agli utenti il sistema di caricamento delle sfide di Wwf attualmente collocato su YouTube, far comprendere l’operazione attraverso un video tutorial, dare rilievo alla sfida di lancio di Lillo & Greg oltre alle sfide top che meglio rappresentano gli impegni verso il Pianeta, creare una community intorno a WWF come motore di cambiamento verso stili di vita naturali. Il progetto di comunicazione è condivisibile su Facebook, Twitter e Pinterest. L’agenzia Slash ha declinato i concept e le grafica internazionali di ‘Earth Hour’ e ‘I will if you will’ e ha realizzato la landing page. Il filo conduttore è quello di salvare il Pianeta. L’evento di Earth Hour è stato richiamato attraverso un countdown all’iniziativa che si è svolta il 23 marzo dalle 20.30 alle 21.30 ora locale. L’agenzia si è occupata anche dell’adattamento per l’Italia dei formati per la campagna di comunicazione(DEM e banner).