Rock e online: la ricetta vincente di Ceres

3 aprile 2013

I progetti firmati BCube e Bright.ly

Facebook è sempre più al centro delle strategie di comunicazione di Ceres. La community degli amanti del brand, nata sul popolare social network nel novembre del 2011, oggi è arrivata a contare più di 460mila utenti. Una delle svolte più significative su web è avvenuta quando Ceres ha scelto di legarsi al mondo della musica, in modo particolare al rock, sponsorizzando il Rock in Roma 2012. Per l’iniziativa, il marchio ha lanciato un’applicazione che, con un semplice click, consentiva di mettersi in coda per il proprio concerto preferito e vincerlo. In palio biglietti per tutti gli artisti dell’evento: Radiohead, Kasabian, Placebo e molti altri ancora.

L’esperienza è stata resa ancora più coinvolgente grazie alla Crazy Camera: a ogni vincitore è stato dato un caschetto con una telecamera Go-pro messa sulla fronte, con la quale riprendere in soggettiva tutto il concerto. L’esperienza si è trasformata così in una serie di video in prima persona da condividere sia sul sito sia sulla pagina Facebook. I risultati? Una crescita di fan del 75% e più di 20mila partecipanti con 30mila visualizzazioni su Youtube. Anche nel 2013, per ribadire la vicinanza di Ceres al mondo del rock e per continuare a fornire contenuti rilevanti alla community, il brand parlerà di musica. Questa volta però non limitandosi a un solo evento, ma allargando l’esperienza a più eventi in tutte le principali città italiane lungo tutto il corso dell’anno.

Proprio per questo, Ceres torna sul palco con una nuova iniziativa, ampliando l’esperienza del Rock in Roma anche a realtà più piccole come per esempio il Magnolia di Milano o il Mandela di Firenze. Eroi del rock è il progetto 2013 powered by Ceres: un concorso che permette di vincere biglietti per i concerti delle più note band nazionali e internazionali. Sul palco troviamo delle vere e proprie icone del rock come Bruce Springsteen, Smashing Pumpkins, Green Day, Blur e molti altri ancora. Per partecipare e vincere basta registrarsi sul sito www.ceres.com oppure accedere da Facebook mettendo un like alla pagina fan di Ceres. Ai progetti 2012 e 2013 hanno lavorato le agenzie BCube e Bright.ly.