Con Leroy Merlin e M&C Saatchi la voglia di rinnovare spicca il volo

3 aprile 2013

Leroy Merlin inaugura la sua Festa di Primavera, con un’operazione integrata ideata da M&C Saatchi e pianificata da Maxus. ‘La tua voglia di rinnovare spicca il volo’ è il concetto che guida la campagna, mentre decine di uccellini trasportano una casa in volo, come se portassero tutte le novità della primavera. “La Festa di Primavera è l’occasione per presentare le novità Leroy Merlin ai nostri clienti e per coinvolgerne di nuovi nel nostro mondo del fare – commenta Stefania Savona, direttore comunicazione di Leroy Merlin -; per questo abbiamo adottato un approccio di target proximity, attraverso una campagna multimedia che prevede oltre all’animazione nei negozi, l’affissione nei nostri maggiori bacini, la stampa quotidiana, la radio, il web con display adv, rich media e un video che lancia l’operazione”.

L’idea creativa si declina sfruttando le peculiarità di ogni mezzo pianificato. La campagna radio ci fa ascoltare una versione della Primavera di Vivaldi suonata dai prodotti Leroy Merlin: martelli, trapani, levigatrici e tanti altri attrezzi. Il corto realizzato per il web annuncia l’arrivo della nuova stagione all’interno di un negozio Leroy Merlin e mostra come le squadre si trasformino in una vera orchestra, facendosi coinvolgere dalla Primavera di Vivaldi trasmessa dalla radio interna. Infine per il sito è stato studiato un visore sull’HP che propone un’esperienza interattiva inedita. “E’ con l’intrattenimento che quest’anno i nostri clienti scopriranno le novità della Festa di Primavera e i nuovi contenuti del sito” dice Caterina Nincevich, Direttore Internet di Leroy Merlin.

“Un’idea semplice e leggera che ne ha trascinate tante altre – spiega Carlo Noseda, Managing Partner di M&C Saarchi -. Così sono nate le declinazioni sui molteplici altri media coinvolti, un modo per dare consistency all’iniziativa e far spiccare il volo a tutta la comunicazione”. Hanno lavorato per M&C Saatchi i Creative Director Luca Scotto di Carlo e Vincenzo Gasbarro, i Deputy Creative Director Paola Morabito e Armando Viale, l’art director Francesco Basile, i copywriter Domenico Greco e Giorgia Fattoracci e il Web designer Roberta Totaro. La regia del video è di Mattia Balsanini. La cdp radio è Eccetera. La realizzazione in 3D e la post produzione per la stampa sono di Alessandro Bavari.