Coca-Cola regala un bicchiere di felicità con Federico e McCann

2 aprile 2013

Federico, il giovane e neo-eletto presidente della Coca-Cola, ha finalmente rivelato il suo  rivoluzionario piano: regalare 250 ml di Coca-Cola in più nei formati più diffusi di bottiglie destinate al consumo familiare. La promozione riguarda l’intera gamma di prodotti: Coca-Cola, Coca-Cola light, Coca-Cola Zero e Coca-Cola senza caffeina. In ogni bottiglia, un bicchiere di felicità in più, pari a 250 ml, gratis.

Gioca sul filo dell’ironia la nuova campagna di comunicazione integrata lanciata da Coca-Cola per promuovere questa nuova offerta commerciale. Preceduta da un video teaser, viralizzato online insieme a una pianificazione digital nelle ultime due settimane di marzo, la campagna pubblicitaria su radio e tv è on air dal 1 aprile, per una durata complessiva di 8 settimane. A firmarla è l’agenzia McCann di Milano, con la produzione affidata a Blekbuk. Contestualmente partiranno anche attività promozionali outdoor ed è prevista anche una pianificazione su stampa. Per questa campagna, Coca-Cola ha messo in campo un investimento senza precedenti, segno tangibile della fiducia che l’azienda ripone nel mercato italiano: il budget pubblicitario investito supera del 248% l’investimento effettuato su un analogo arco temporale per la campagna pubblicitaria dedicata agli Europei di calcio Uefa Euro 2012.

Per la prima volta, con la campagna ‘Il Presidente’, Coca-Cola crea un’identità piena tra il proprio marchio e il testimonial prescelto che, con il suo sorriso e la sua genuina positività, interpreta pienamente i valori di ottimismo, felicità e condivisione del brand. Il protagonista della campagna ha infatti la faccia pulita di Federico, un ragazzo di 17 anni della provincia di Cesena. Una scelta, quella di puntare su un ragazzo comune e mai visto prima in tv, che Fabrizio Nucifora, direttore marketing di Coca-Cola Italia, spiega così: “L’idea divertente di un ragazzo nelle vesti di Presidente, che con fare ingenuo e sognante regala un  bicchiere di felicità in più, ci è sembrata perfetta per rendere tangibile l’impegno con cui  Coca-Cola continua a essere vicina ai suoi consumatori – e prosegue -. Questa iniziativa testimonia quanto Coca-Cola continui a credere nel mercato italiano, nel quale non ha mai smesso di investire, nonostante la situazione di crisi”. Per McCann Milano firmano il progetto sotto la direzione creativa esecutiva di Alex Brunori, Andrea Vercellino, art director, e Paolo Chiabrando, copywriter. La pianificazione è a cura di Stracom Italia.