Positive Business Forum: svelato il segreto delle aziende in cui è (davvero) bello lavorare

28 marzo 2013

L’evento in Italia grazie alla Scuola di Palo Alto

Cosa rende la vita degna di essere vissuta? Cos’è che fa di una persona un individuo felice e realizzato? Come creare le condizioni che permettono di condurre un’esistenza di questo tipo? Con queste domande si è aperta il 27 marzo la due giorni del Positive Business Forum, l’evento che lega il concetto di positività a quello di azienda. L’edizione italiana, organizzata dalla Scuola di Palo Alto, si è conclusa ieri e ha offerto ai partecipanti un panel dei più importanti esponenti e studiosi della scienza positiva e i risultati che hanno ottenuto tramite l’applicazione di questo approccio in campi differenti.

Gli speaker di fama mondiale hanno spiegato, in termini economici e aziendali, come le aziende possano raggiungere risultati incredibili aumentando la solidità e la resilienza dei collaboratori, anche in tempi di turbolenza. Attraverso l’oggettività del dato scientifico studiosi del calibro di John J. Medina (Il Cervello: Istruzioni per l’uso, come manipolare l’ambiente per favorire l’apprendimento) hanno confermato che un approccio positivo aumenta notevolmente il benessere personale, rende capaci di affrontare ogni situazione, di cadere e rialzarsi. Ma la vera notizia è che questo atteggiamento può essere appreso lavorando sulla costruzione della propria solidità psicologica, emotiva e sociale. Al Positive Business Forum sono intervenuti Marco Masella (Tools for happiness: Strumenti per trasformare il benessere aziendale in risultati economici ), Michelle Gielan (Broadcasting Happiness: La Scienza del Pensiero Orientato al Successo), David Linden (I Circuiti del Piacere del nostro Cervello), Enrico Banchi (La Positività al femminile: il segreto della produttività 24 ore su 24), Shawn Achor (Il Vantaggio della Felicità: il legame tra una mente positiva e le performance), Martin Seligman (Well being at work), Marcial Losada (La ricerca della Losada Line, gli effetti della comunicazione positiva sulle performance della tua azienda), Paul J. Zak (Come aumentare produttività, profitti e felicità grazie alla neuroscienza della molecola morale) e Barry Schwartz (Saggezza Pratica: Sentirsi Bene Facendo la Cosa Giusta).

 

Roberta Masella