Conca Delachi e MR & Associati Comunicazione insieme per valorizzare i brand

26 marzo 2013

Un nuovo network per Constituency Relation e Media Relation

Nasce un nuovo network, una connessione operativa, quella attiva da qualche settimana tra Conca Delachi di Paolo Conca e Federica Delachi e MR & Associati Comunicazione di Mario Rodriguez e Antonella Tagliabue, due storiche realtà milanesi specializzate rispettivamente nelle Rp e nel Public Affair. “La crisi sta ridefinendo in modo evidente ruoli, competenze e budget- spiega Federica Delachi di Conca Delachi -, il sistema dei media vive una vera e propria rivoluzione con la chiusura di numerose testate, la dispersione dell’autorevolezza delle fonti e lo sviluppo delle conversazioni in rete. Sono tutti elementi che impongono il superamento delle tradizionali Relazioni Pubbliche, è necessario un modello di relazioni aperto e in tempo reale, in cui la comunicazione fa fare alle persone esperienze e crea coinvolgimento”. “Dobbiamo passare dal marketing al ‘societing’ la comunicazione non può limitarsi agli strumenti che trasferiscono i messaggi, non ci sono target da colpire ma ambienti da qualificare e riempire di significati che motivano all’azione sia cittadini/clienti sia istituzioni/brand. – Spiega Mario Rodriguez di MR & Associati Comunicazione – “E in questo senso è fondamentale partire dalle parole, dal loro uso strategico, dai codici linguistici che si scelgono e quindi i nuovi canali di comunicazione, le nuove piazze in cui aziende e consumatori, cittadini e istituzioni costruiscono dialoghi”.Le due società di consulenza hanno unito le loro specializzazioni: le Media Relation da un lato, cioè il rapporto con ciò che media e trasferisce messaggi– si tratti di stampa, radio, tv o web – dall’altro le Constituency Relation e il Public Affair, cioè la relazione con le istituzioni e lo sviluppo dei meccanismi del consenso.