Register.it lancia Cloud Site, per portare le Pmi sul web

26 marzo 2013

Dismissione Gruppo Dada, attivata la data room

 

Presentata ieri mattina “Cloud Site”, la nuova soluzione di Register.it per costruire siti web in maniera semplice e professionale, basata su piattaforma cloud, con attenzione alla mobilità e al mondo social. La soluzione è disponibile in due versioni “Design” e “Business”, rispettivamente dedicate al mondo consumer e aziendale, entrambe caratterizzate da modelli grafici personalizzabili pronti all’uso; la versione Business, inoltre, integra funzionalità di e-Commerce.
Cloud Site è quindi sia uno strumento ideale per chi vuole un sito “fai-da-te”, sia un’opportunità di business per web agency e professionisti che realizzano siti per i loro clienti.
Sviluppati in Html5, i siti sono già totalmente fruibili in mobilità, ma a breve verrà rilasciato un vero e proprio mobile site editor, che consentirà di creare un sito ad hoc per i dispositivi mobili, adattando navigazione e contenuti alla modalità di fruizione propria di smartphone e tablet.

A latere dell’incontro, l’amministratore delegato di Gruppo Dada, Claudio Corbetta (nella foto), ha brevemente commentato l’annunciata dismissione da parte della controllante RCS. Confermata l’attivazione della data room per i potenziali acquirenti, l’amministratore delegato ha auspicato che il passaggio si concretizzi in tempi brevi. “Siamo una società sana – ha sottolineato – in crescita sia nel fatturato, sia nell’EBITDA (nel 2012 rispettivamente 85 milioni vs 80 nel 2011 e 12 milioni vs 9) e prevediamo di raccogliere le manifestazioni concrete di interesse entro 4/6 settimane”. L’ipotesi di un management by-out, invece, “non è all’ordine del giorno”. Quanto agli investimenti in comunicazione, l’AD di Dada ha confermato i 5 milioni per il 2013 a livello Europeo, di cui 1,5/2 milioni in Italia, dedicati principalmente al web. “La campagna tv di inizio anno in Italia”, ha concluso Corbetta, “potrebbe essere replicata verso giugno, in concomitanza con l’obbligo della PEC per le imprese individuali. Intanto stiamo localizzando lo spot per flight di campagna in Irlanda e Portogallo”.

Massimo Bolchi