La Trama di Replay al Fuorisalone 2013

25 marzo 2013

Dal 9 al 14 aprile 2013, in occasione del 52° Salone Internazionale del Mobile di Milano, Replay ribadisce la propria vicinanza al mondo del design e dell’arte attraverso Trama, un’installazione interattiva multimediale che sarà presente all’interno dello store di Corso Vittorio Emanuele.

Il progetto è stato ideato in esclusiva per Replay da Francesco Meneghini e Matteo Zorzenoni, due giovani artisti emergenti italiani, in collaborazione con il sound designer svizzero Ramon De Marco. Trama è una scultura viva, gigante e leggerissima sospesa nel vuoto e sensibile a input esterni. Un complesso intreccio di fili ordinati diventa un display tridimensionale dove si muovono fasci laser di colori diversi, che disegnano geometrie minimaliste eleganti e ipnotiche. Un’opera innovativa che reagisce e modifica il proprio comportamento in relazione ai messaggi twittati dal pubblico.
L’ispirazione nasce dai primi telai che venivano utilizzati per tessere, una trama composta da migliaia di fili, quasi una rete, una texture grafica che viene moltiplicata più volte nello spazio intrecciandosi in una serie di piani, migliaia di linee si sovrappongono e si moltiplicano creando una scultura eterea, astratta e in continuo divenire.
“I fili dell’opera rimandano al processo di lavorazione del tessuto del denim e il laser richiama l’innovativo trattamento laserblast che abbiamo introdotto lo scorso anno. Questa tecnologia ci ha permesso di esprimere il nostro profilo artistico in modo decisamente rivoluzionario e pertanto contemporaneo.” ha commentato Matteo Sinigaglia, ceo Fashion Box.
Il progetto verrà celebrato con gli appassionati del brand giovedì 11 aprile alle 19.00 con un cocktail party all’interno del flagship store milanese.